One Piece (in giapponese ワンピース [Wanpisu ]) è un manga creato da Eiichiro Oda. E’ stato poi riportato sullo schermo con la serie anime One Piece , in Italia conosciuta come All’arrembaggio.

One Piece narra le avventure di una bizzarra Ciurma di pirati guidati dal capitano Monkey D. Luffy. La ciurma ha in comune il fatto che ciascuno di loro e’ spinto nell’avventura da un sogno, diverso in ciascuno di loro, ma forte in tutti.

Il manga comincia la sua vita il 4 Agosto del 1997, comparendo all’interno del numero 34 della rivista Weekly Shonen Jump . L’anime viene invece prodotto dalla Toei Animation per la Fuji TV il 20 Ottobre del 1999. La grande popolarità del manga e dell’anime ha fatto si che Eiichiro Oda continuasse la storia, oltre le sue previsioni.

La caratteristica del manga è la presenza di situazioni assurde e comiche, accompagnata da altre altamente toccanti e serie, in cui i frequenti contrasti tra comicità e tensione (a volte perfino drammaticità) rendono il racconto entusiasmante.