Connect.gt

Condividiamo idee e conoscenza dal 2003...
...dopo 17 anni una Nuova Storia è nata
Scopri di più

Joint Photographic Experts Group

(Da Wikipedia, l'enciclopedia libera).

(JPEG) Sviluppatore Joint Photographic Experts Group

Tipo: Compressione dell'immagine

Licenza: Royality free

Sito web: http://www.jpeg.org JPEG

JPEG è l'acronimo di Joint Photographic Experts Group, un comitato ISO/CCITT che ha definito il primo standard internazionale di compressione per immagini a tono continuo, sia a livelli di grigio che a colori.

Attualmente JPEG è lo standard di compressione delle immagini fotografiche più utilizzato. Le estensioni più comuni per questo formato sono .jpeg, .jpg, .jfif, .JPG, .JPE, anche se il più comune in tutte le piattaforme è .jpg.

JPEG specifica solamente come una immagine può essere trasformata in uno stream di byte, ma non come questo può essere incapsulato in supporti di memorizzazione. Un ulteriore standard chiamato JFIF (JPEG File Interchange Format), creato da Independent JPEG Group, specifica come produrre un file appropriato per la memorizzazione su computer di uno stream JPEG. Nell'uso comune, quando qualcuno parla di "file JPEG" generalmente intende un file JFIF o alcune volte un file Exif JPEG. Ci sono, comunque, altri formati di file basati su JPEG, come ad esempio JNG.


Indice

  • 1 Compressione
  • 2 Utilizzo
  • 3 Altri formati di compressione "lossy"

Compressione

Lo standard JPEG definisce due metodi di compressione di base, uno basato sull'uso della trasformata DCT con compressione di tipo "lossy" cioè con perdita di informazione, l'altro sull'uso di un metodo predittivo con compressione di tipo "lossless" cioè senza perdita di informazione. L'algoritmo base dello JPEG di tipo "lossy" viene detto "baseline", inoltre sono state definite delle estensioni opzionali del metodo "lossy" per la compressione di tipo gerarchico e progressivo.


Esempio di immagine compressa con l'algoritmo standard a diverse qualità:

File:TulipanoJPEG10.jpg
JPEG qualità 10% - 3,2 Kb
File:TulipanoJPEG50.jpg
JPEG qualità 50% - 6,7 Kb
File:TulipanoJPEG90.jpg
JPEG qualità 90% - 30,2 Kb
File:TulipanoJPEG100.jpg
JPEG qualità 100% - 87,7 Kb

Come si può notare il miglior rapporto qualità/dimensione si ha con valore intorno al 90%. E' inoltre immediatamente osservabile come, all'aumentare del livello di compressione, compaiano artefatti sempre più visivamente evidenti. Tra questi il più tipico per il formato JPEG (come per tutti i formati che si basano sulla DCT) è la quadrettatura o "blocking"; oltre ad esso si verificano fenomeni di "ringing" (fenomeno di Gibbs) e "blurring" o "blur" (sfocatura).


Utilizzo

JPEG/JFIF è il formato più utilizzato per la memorizzazione fotografie. È inoltre il formato più comune su World Wide Web.

Non è invece ideale per disegni geometrici, testo o icone, per cui sono utilizzati comunemente i formati PNG e GIF.


Altri formati di compressione "lossy"

Nuovi metodi lossy, in particolare basati sulle DWT (Discrete Wavelet Transform), garantiscono migliori risultati in alcuni casi.

Il comitato JPEG ha creato un nuovo standard basato su wavelet, JPEG2000, con la prospettiva di sostituire nel tempo lo standard JPEG.


--Andre@ 08:03, Set 9, 2005 (W. Europe Daylight Time)


  • Questa pagina è stata modificata per l'ultima volta il 4 giu 2009 alle 21:01.
  • Questa pagina è stata letta 6 194 volte.