Allora, inizio questo
topic per descrivervi il progetto che ho in corso è che qualcuno probabilmente ha già visto sul
blog di
Html.it:
http://blog.html.it/archivi/2006/06/...sizionarlo.php
Di che si tratta? Semplice. Mi sono posto questa domanda, circa sei mesi fa. Io ho un profilo editore con PR7 e tre siti con PR6 e più. Qualunque cosa io punti da queste pagine, se ha un minimo di ottimizzazione schizza alle stelle.
Il
PR, però, credo conterà sempre meno o, almeno, conterà in modo diverso. Insomma, la pacchia un giorno finirà. Che farò quel giorno?
L'esperimento è fondamentalmente la risposta a questa domanda. Cosa comporta l'entrare ed essere ben visibile sui
motori di ricerca partendo da zero e senza avere alle spalle sponsor forti (i famosi siti a PR7)?
Per far questo, ho comprato un nuovo dominio, ho attivato un
hosting(veramente è un regalo) così come avrebbe fatto un qualunque webmaster, si tratta di Aruba, ho scelto una piattaforma standard Movable Type, ho cercato un sistema di statistiche serio, ma non esoterico.
Cosa non farò e cosa farò è inutile che io lo riscriva. Leggete il
post su Html.it
Quello che vorrei mettere qui, invece, è la strategia generale e la visione.
Io sono sempre più convinto che un sito si posizioni tramite attività di
marketing, più che mediante ottimizzazione (importante, ma non è più la più importante). Strano che a dirlo sia uno conosciuto come ottimizzatore, ma sapete, si cambia e si evolve.
Una festa, e non scherzo, ai fini del
posizionamento ha i suoi effetti e forse Giorgio ci può arrivare da solo a capire perché, visto che in un certo senso ha provato (ma altri di voi ci arriveranno, sono sicuro).
Quello che sto facendo ad oggi è quello che potrebbe fare un qualunque direttore marketing, se sapesse e se avesse tempo. Per assurdo, molte di queste cose potrebbero risultare difficili per un tecnico.
Faccio un esempio.
Mi sto accordando con una organizzazione che fornisce giornalmente dati interessanti per chi acquista prodotti per la ristorazione (pesce, latticini, frutta e ortaggi). Sul sito metterò tutti i giorni il prezzo a confronto tra diversi mercati di un prodotto scelto di volta in volta. Questo farà salire la posizione del sito, secondo me.
Mi sto accordando con una rivista a tema per scrivere per loro con firma. Anche questo farà salire il posizionamento.
e tante altre cose così.
Per esempio, seguo i blog di mezza Italia e metto commenti, sempre a tema, sempre intelligenti (speriamo), sempre scritti in modo da dare un contenuto e da invogliare chi legge a seguire il
link.
Sulle mie pagine, metto sempre link ad altri siti e blog. Niente nofollow. Sono convinto che alla lunga, il nofollow verso i siti esterni sarà malvisto dai motori (gli state portando via le risorse).
Cioè, il motore che vuole? Io quello gli do!
Il visitatore che vuole? Io quello gli do.
Intanto il sito è già dentro
google senza che io abbia mosso un passo in tal senso e da quando il blog è operativo, passa già una volta al giorno!
Yahoo è già passato.
Msn è già passato.
Ask è già passato.
A proposito. Ho una richiesta. Non mettete link verso il blog, salvo che non sia da pagine a tema ed in modo spontaneo. Invece che un piacere, inquinereste i risultati.
Se siete interessati, vi passo gli aggiornamenti ed ovviamente rispondo a qualunque domanda. Non ci saranno segreti.