Riporto un'esperienza di questi giorni, non c'entra propriamente con la questione parametri, ma credo sia interessante.
Ho crato in un mio sito una dir, chiamiamola portale/
Poi nella dir portale/ oltre alla index.html ho messo un'altra pagina, chiamata categoria.html
Nella pagina portale/index.html sono elencate-lincate le categorie, in questo modo:
categoria.htm?cani
categoria.htm?gatti
categoria.htm?pesci
ecc ecc
Di fatto la index linca sempre le (la ??)
url categoria.html?variabile
La pagina categoria.html se non e' seguita dal "?variabile" e' una pagina vuota, senza contenuto (non elenca infatti nessun componente di una categoria.)
Passa G e tempo un paio di settimane legge le 2 pagine ed assegna il seguente
pr:
portale/ (pr6)
portale/categoria.html (pr5)
portale/categoria.html? (pr3)
portale/categoria.html?variabile-esistente (pr3)
portale/categoria.html?variabile-inesistente (no pr)
E' una finezza, ma se si osserva bene e' molto interessante.
Di fatto non esiste nessun
link verso:
portale/categoria.html (pr5)
ma solo molti link verso:
portale/categoria.html?variabile-esistente (pr3)
Pertanto G riconosce-intercetta categoria.html come pagina "portante" anche se url non lincata direttamente.
Per capirci se linco tuosito.com/articolo1.htm?sottoarticolo1 passo pr sia a tuosito.com/articolo1.htm che a tuosito.com/articolo1.htm?sottoarticolo1, non so in che proporzione.
Siccome nel mio caso, per dire, lincavo 1 sola volta ogni articolo1.htm?sottoarticolo_xyz (dove xyz un numero da 1 a 40) ecco che articolo1.htm ha preso 40 volte pr, mentre 1 solo pr (dimezzato??) per ogni sottoarticolo_xyz, da qui pr5 per articolo1.htm e pr3 per i sottoarticoli.
---
Puo' darsi che G assegni un valore ad albero, anche se linco il frutto ecco che anche il ramo ed il tronco prendono valore, senza che nessuno lincasse direttamente l'url tronco e' l'url ramo.
Per questo (azzardo) che url con molti parametri sembrano avere peso basso o nullo, perche' in realta' (nel caso di G) non linco l'url dinamica in modo assoluto, ma e' come se lincassi piu' url in una.
-------
G considera l'url per quello che e', un valore univoco.
Nel caso di una url contenente variabili sembra faccia eccezione (in base al ragionamento sopra), e spacca l'url a pezzi assegnando un po' di valore, portato dal link, ad ogni parte "utile" dell'url, in che proporzione non ho idea.
-----
Non so cosa ne pensino i colleghi, magari ho fatto delle deduzioni sbagliate o risapute, ma certifico in modo assoluto i valori riportati, pr compresi.
E' la prima volta che vedo una url prendere pr5 senza che nessuno la linchi, ma solo perche' facente parte di url che la contengono.
-----
Se Gb estendesse anche per le url statiche questo tipo di valutazione, e' come se un domani creassi miosito.com poi creassi miosito.com/1.html, miosito.com/2.html, ecc fino a 100, linco 1 volta da fuori ogni pagina interna meno la index.html (che non avrebbe ne link esterni ne interni) e dopo un mese trovassi che ogni pagina interna ha pr1, mentre la home ha pr6.... home senza un solo
backlink.
Ovvio che avere variabili o non averle e' cosa ben diversa in una url, ed infatti G differenzia tra le 2 situazioni.