Quote:
|
ARKIN
Un saluto a tutti forumisti GT,
un sito e-commerce che chiude ad agosto, che e-commerce è? Be come a Giorgio anche a me è capito di vedere un sito e-comerce chiuso non per tutto l’agosto, ma giusto per una settimana o due.
Ma io mi domando, perché uno intraprende la via del e-commerce, poi per chiudere per le ferie ( tanto peggio per loro gli consumatori on-line sono piu irascibili dei consumatori off-line.
Secondo me bisogna essere operativi anche durante le ferie, anche a organico ridotto, o semplicemente visto il minor consumo, operare a turni.
|
Cercate di riflettere un attimo mettendovi nei panni di chi lavora dietro ad un e-commerce. E' chiaro che il cliente vorrebbe il negozio aperto 24 ore su 24 365 giorni all'anno, ma non è sempre possibile.
Vi riporto il mio esempio: la ditta in cui lavoro è una ditta di lunga tradizione artigiana e vende su internet i suoi prodotti. Come vi potete ben immaginare essendo una ditta artigiana non c'è un organico così ampio da poter permettere dei turni nella gestione del negozio on-line.
Il mio shop ha sempre assicurato delle spedizioni estremamente rapide, nella quasi totalità dei casi il pacco giunge nelle 24/48 ore successive all'ordine. Una volta che la ditta viene chiusa mi pare davvero il minimo avvisare il cliente che nelle successive 2 settimane (questo è il tempo che mi concedo per riprendere un pò di respiro dal lavoro) potrà con tranquillità effettuare i suoi ordini, ma che l'evasione degli stessi riprenderà solo dopo 14 giorni.
Quote:
FUFFISSIMA
Da noi invece gli e-imprenditori non sanno neppure organizzarsi con qualche parente/amico/socio/dipendente per mandare aventi la baracca a regime ridotto durante le ferie...
|
Ricordatevi che dietro a qualsiasi e-commerce ci sono delle persone che come voi durante l'anno hanno lavorato e faticato e credo abbiano tutti i diritti di riposarsi. Se il personale non c'è non si può pretendere l'impossibile e non voglio nemmeno pensare che il lavoro di chi gestisce un e-commerce sia così banale e privo di professionalità da poter essere sostituito alla bellemeglio dall'amico o dal parente di turno.
Le analisi del mercato e delle possibili strategie vanno benissimo, ma cerchiamo di ancorarle sempre ad una buona dose di realismo.
Non tutte le realtà aziendali possono permettersi di fare ciò che sarebbe opportuno. Ma questo non significa che manchino di professionalità, di serietà o che facciano scelte sconsiderate.
Il più delle volte la scelta non esiste affatto.