Oramai stiamo lanciando tanti servizi ed iniziative e per me è sempre interessante andare a caccia delle citazioni che riceviamo.
Uso vari strumenti, anche i
Social Bookmarking. Per la directory abbiamo raccolto
tantissimi articoli e citazioni, per
Teecno lo stesso. Per altri servizi e/o
post, riceviamo
quotidianamente citazioni e
link.
Ora mi chiedo:
come mai i Live GT sono ripresi pochissimo?
Errore mio nella comunicazione?
Eppure un Live GT è qualcosa di
unico in Italia, chissà all'estero. Eppure ai Live partecipano tutta gente di alto calibro, l'ultimo Stuart.
Unico
blog ad aver messo un annuncio è Stefano Gorgoni:
non perdetevi questo Live GT!
Allora mi ritrovo in chat con Fradefra, che si rivela come sempre illuminante.
Quindi gli chiedo:
Quote:
|
E' più l'approccio che non riesco a capire. Cioè, perchè nei siti e nei blog non se ne parla? E' più una domanda che faccio come allievo di Fradefra per sapere il suo parere.
|
Fradefra prima mi bacchetta, affermando che la promozione esterna è stata 0, che sono quelli all'interno del
Forum erano a conoscenza del Live GT con Stuart (ed è vero, ma qui è pieno lo stesso di
blogger e di gente che ci segue, la prossima volta faccio un comunicato stampa e contatto alcuni che non si aggiornano sempre su GT),
poi mi Illumina:
Quote:
|
Poi devi considerare, che c'è una cosa antipatica italiana, nessuno ci tiene a dire ai propri lettori che c'è stato un evento dove lui ha postato per fare domande, su cose magari che sul proprio blog vende come sue conoscenze.
|
Poi continua con l'esempio della Directory...
Quote:
io parlo della tua directory, perché con ciò non sto sminuendo me,
ma se parlo del tuo live, dove si vede che io ho fatto domande, sminuisco me, inoltre, se anche non faccio domande, qualcuno si potrebbe chiedere perché non l'hai chiesto anche a me
|
Poi insiste, facendomi capire chi cita i Live perchè lo fa:
Quote:
|
io mi permetto di farlo perché nessuno metterebbe in discussione la mia capacità, salvo quelli che non mi conoscono
|
Inoltre, mi spiega che lui è sempre pronto a mettersi in gioco e ad imparare e che se una cosa non la sa, non cerca mai di apprenderla e farla passare come sua, ma invece chiama proprio un'altra persona, anche un concorrente.
E mi fa
l'esempio di come ha chiamato qualcuno esterno per rispondere ad un quesito.
Ma questa non è una pratica diffusa in Italia dice, molti fanno passare le informazioni come proprie (post sul
seo) e non citare quelle dove si prende la fonte (tante risposte sul Live GT).
Lui lo dice riferito al settore enogastronomico.
In questo post non vi metto le altre illuminazioni che mi ha dato parlando dello snippet nelle
Serp di
Google (la previsione sul Futuro con esempio di oggi me la tengo per la
Conferenza/Convegno GT, presto vi darò tutte le informazioni) nè altre chicche su come comunicare con i Giornali una notizia Web
Però questa cosa su come potrebbero essere visti i Live mi ha aperto la mente e devo dire che tocca dei temi davvero interessanti. Anche forse troppo forti e molti non si mettono a nudo in questo modo.
Io seguo tantissimi blog (
non sperate di sfuggirmi, ne ho oltre 200 nell'agregatore

) ed è bello vedere come molte volte appare un post che parla di qualcosa dopo che è stato trattato su GT, ma col cavolo che c'è un link, neanche un:
l'idea di questo post l'ho avuta da...
Questa discussione con Francesco mi ha fatto riflettere tantissimo.
Voi che ne dite Markettari del Forum GT? Quanto dice Fradefra secondo voi in che misura incide?
Come possiamo invogliare i blogger a citare un evento così importante?
E tu Blogger,
che ne pensi? Ritieni interessante il Live GT oppure è un evento che ha un'importanza minore dell'aggiornamento del
PageRank? LOL
Giorgio
P.S. per i blogger o ragazzi che possono sentire sotto studio, che si possono sentire usati,
non è così....è solo cercare di capire qualcosa.
La stessa curiosità che provo io è la stessa che provate voi analizzando le vostre statistiche per capire
di più sui vostri visitatori...siamo un pochino tutti Markettari