Mi sono imbattuto in un sito che ha una strategia di
marketing molto particolare, mi piacerebbe discuterne con voi.
faxator.com è un sito che permette di inviare fax grauitamente via e-mail. Funziona bene, è online da un anno, ed è gratis davvero.
La loro strategia sembra essere: io ti offro questo servizio a costo zero (bè, in realtà costa 12 centesimi l'invio dell'sms di attivazione dell'username, ma è necessario per garantire la sicurezza del sistema), e se ti piace ti invito a parlarne (magari sul tuo
blog o su un
forum).
La notifica di trasmissione del fax infatti recita:
Quote:
Informa anche i tuoi amici e i tuoi colleghi di questa fantastica iniziativa!
Cerca faxator su Google e scoprirai quanti siti e quanti blog parlano di noi! Clicca qui
|
Lo scopo è chiaro: viral marketing da un lato, e
link building dall'altro.
Il guadagno, pure, è palese dove sia: stanno costruendo un database di utenti, a cui poi manderanno offerte commerciali o che poi rivenderanno. Nulla di illecito, sta tutto scritto nell'informativa sulla
privacy che si è costretti ad accettare quando ci si registra.
Tuttavia
finora, nè io nè altri iscritti di lunga data abbiamo ancora ricevuto offerte commerciali, nè via mail nè via sms.
Questa è la panoramica del sito, ora vengo alle domande:
1) Secondo voi, questa di offrire il servizio gratis in cambio di dati personali e pubblicità, è una strategia che rende? Più o meno di altre? In che periodo?
2) Voi personalmente, acconsentireste ad avere un servizio del genere gratis, in cambio di pubblicità?
3) Cosa ne pensate del sito e della sua comunicazione?
Dico la mia: a me non piace tanto il layout, è troppo scuro e poco contrastato, e i link sono poco visibili. Va da sè che un utente interessato è anche disposto a cercarseli, i link, ma metterli più in evidenza non aumenterebbe la percentuale di registrazioni?
Se il sito fosse vostro, non eliminereste la paginona iniziale col logo?
La pagina in cui si arriva cliccando il logo, invece, mi sembra efficace. Concordate?
4) Avete altri commenti/considerazioni di qualsiasi genere su Faxator?
A voi