OK, devo proprio
scusarmi con
Dell'Orto Fabio e
Desertstorm: utilizzando pressoché esclusivamente Firefox da oltre un anno, non ricordavo che ci fosse stata una "fork" nelle versioni della
Google Toolbar per Internet Explorer. Di fatto, oggi coesistono la
versione 4 (quella che io avevo installato sul mio IE7) e la
versione 3, tuttora scaricabile cliccando sul minuscolo
link "Per gli utenti di
Windows 98/ME: Scaricare una versione precedente" che appare accedendo alla
pagina della Google Toolbar 4 per IE [ecco il
link diretto per il download].
Dopo aver disinstallato la Google Toolbar versione 4 ho installato la suddetta versione 3, che risulta essere la stessa utilizzata da
Fabio: 3.0.131.0-big/it (GGLD).
Dopodiché ho cliccato su un collegamento con target="_blank" (quello al sito che ho in firma).
E m'è apparso
questo avviso:
Ho cliccato su
OK: l'avviso s'è chiuso, ma il link
non si è aperto.
Al che ho cliccato una seconda volta sul collegamento: il link
non si è aperto nemmeno stavolta, ho sentito un segnale acustico, e l'icona del blocco pop-up della Google Toolbar s'è illuminata, segnalandomi l'avvenuto blocco di un pop-up [SIC!]:
Confermo perciò quanto riscontrato da
Fabio e
Desertstorm: il comportamento di
default della
Google Toolbar per Internet Explorer versione 3.0.131.0-big/it (GGLD) è quello di interpretare i click su collegamenti con attributo
target="_blank" come
aperture di finestre pop-up. L'unico modo per tornare al comportamento "standard" (che non si verifica né con la toolbar versione 4 su IE7, né con l'attuale versione per Firefox) è
disabilitare il blocco pop-up integrato nella Google Toolbar, cliccando sull'icona apposita.
A voi il compito di verificare se lo stesso comportamento (immagino non si possa parlare di un "bug", ma piuttosto di
intended behaviour) si riscontra anche su Internet Explorer 6.0.