Un attimo però.. bisogna un po chiarire anche cosa si intende per Article
Marketing.
Article Marketing non è semplicemetne mettere un proprio articolo su dei siti (in molti casi non eccellenti, per non dire spazzatura - in particolare mi riferisco a quelli in lingua inglese, quelli in lingua italian sono un numero irrisorio - ) fatti appositamente per inserire articoli e rivolti a webmaster bramosi di ottenere
link con poco sforzo.
E non credo che aiuti il fatto che poi un articolo sia replicato su altri siti simili in automatico...
Da questo punto di vista sono ottimi gli interventi di FradeFra. L'Article Marketing non si fa solo per la
link popularity e aggiungo richiede molti sforzi per la ricerca della Qualità, sia in fase di scrittura sia in fase di distribuzione.
Puntare su questo sistema richiede trovare dei "
posti" opportuni dove proporre gli articoli. E i posti migliori non sono quelli dei siti che si autoproclamano di "Article Marketing".
Vi faccio un esempio, diversi mesi fa ho scritto un articolo turistico su di un aspetto particolare della Toscana. Mi sono messo a girare per trovare qualche sito buono dove proporre tale articolo.
Ho trovato un sito che mi ha pubblicato l'articolo e che ha tutti i link con il
tag NOFOLLOW che però mi porta un centinaio di visite al mese e ci sono state pure diverse conversioni!
Diversi anni fa quando lavoravo per una piccola ma famosa Internet Company un paio di miei articoli furono pubblicati anche da Punto-Informatico...
In Italia quindi Article Marketing si può fare, scrivendo dei buoni articoli (come evidenziato in molti
post precedenti) e poi cercando dei
Blog, dei
Forum, dei siti, ecc ecc ecc che siano strettamente attinenti all'argomento trattato nell'articolo. A tali siti si può proporre l'articolo e se è di buona qualità saranno ben lieti di accettarlo, lasciando anche dei link.
In questo modo si ottengono molti vantaggi
1) Se pubblicano il link, per prima cosa si hanno visite,
2) se poi il link è anche "pulito" si può migliorare la link popularity sia quantitativamente sia qualitativamente
3) se non pubblicano il link si diffonde pur sempre conoscenza su qualche particolare aspetto (Un
marchio, una nuova funzionalità, un nuovo prodotto, un qualcosa di unico, .... che poi magari si riesce a rintracciare facilmente tramite query sui motori )