La prima cosa che dovrei scrivere in un
thread di pensieri sull'evento appena concluso sarebbe ringraziare
GiorgioTave per aver creato questo
forum. E va bene, dai, lo ringrazierò! Però c'è un merito che va ben oltre questa semplice operazione, fatta se vogliamo di pochi click e una manciata di righe di testo: l'aver creato questa community. L'aver portato tante belle persone a frequentare attivamente il suo forum. Aver avuto una visione chiara sin dall'inizio della community ed averle infuso lo spirito della "grande famiglia GT".
Ecco, si, quel che ho respirato al compleanno del forum era il vero spirito di questa VERA famiglia virtuale (tanto per ribadire lo slogan che avevo proposto

)
Le persone intervenute, delle più disparate provenienze ed estrazioni sociali, mi hanno colpito pressochè tutte, e per i motivi più diversi.
La location, tranquilla e rilassante, era ottima per quel che dovevamo fare (stare a parlare), l'organizzazione impeccabile e il cibo buono...
Con delle premesse così, i risultati devono per forza essere buoni. Anzi, per usare la metafora culinaria tanto cara a molti di noi (fruitori o produttori o e-commercianti di prodotti tipici) "se gli ingredienti sono buoni, il risultato si sente eccome!".
Ho parlato con tante persone, e nemmeno con tutte quelle che avrei voluto, e ho ascoltato ciò che avevano da dire. Ho valutato, ho condiviso, ho espresso pareri e opinioni. Quando torno da un raduno e ho in testa delle idee, è perchè è stato un raduno fruttuoso; e pensare che NON era nemmeno un raduno tecnico... :P
Il forum è così, o lo ami o lo sfrutti o lo odi... credo che tutti quelli che erano lì, ci fossero perchè lo amano. Credo altresì che molti non siano potuti esserci per impedimenti vari; a loro dico: tranquilli, ci saranno sicuramente altre occasioni!
Quando si torna da un evento legato ad internet, si hanno quasi sempre buoni ricordi; ve ne lascio qui un paio, piacevoli e simpatici:
- le colline toscane, che ti predispongono naturalmente ad essere rilassato e ricettivo.
- la prima volta che ho visto Giorgio, che mica l'avrei detto che era così giovane (e la mia fidanzata pensava che la scritta GIORGIOTAVE non fosse il
nick, ma il retro di TUTTI i cartellini

).
- l'arrivo di Stuart in sala, con un sussurro di "ooohhhh" e gli sguardi deferiti che solitamente si tributano ai grandi guru (e il nugolo di persone che si portava sempre intorno, quasi come se l'aria che espirava potesse infondere sapienza
SEO 
)
- il primo pranzo pantagruelico, con tanto di doppia torta finale, che sembrava tutto DAVVERO come se si fosse a un matrimonio.
- l'accento di nelli, emmebar, lord baron, nbriani e di tutti gli autoctoni.
- la smodata quantità di pugliesi presenti

- le cimici nelle stanze, che anche se detto così sembra una cosa schifosa, è perchè s'era davvero IN MEZZO alla natura
- gli aneddoti sulla Thai di giorgio, che non ho mica capito se ha una percentuale dal governo sui turisti che porta, e ci mette poco a convincerti a prendere un biglietto.
- il pacco di prodotti di must, che è vero che li ho pagati, ma è stato carino a pensare di portarli, ed è uno che sembra in gamba solo a guardarlo (oltre che somigliare da paura a un mio amico

)
le foto questa sera...