Quote:
|
paocavo
Il fatto di considerare di tenere traccia proprio della funzione interpolatrice (lineare o polinomiale, spline) potrebbe essere più utile per cercare di " prevedere" il valore futuro di BL.
Se il valore previsto coincide quasi con quello rilevato allora...
Se invece intendevi utilizzare la funzione per confrontarla con N possibili funzioni o "comportamenti" pre-confezionati allora la vedo un pò dura perchè i motivi che inducono i comportamenti sono numerosi....
|
Quote:
|
beke
Nel documento sui dati storici viene detto che alcuni modelli di incremento e decremento possano essere "congelati" in curve o modelli con i quali confrontare gli andamenti dei documenti da esaminare.
|
Nella mia idea (ma si puo' cambiare!) intendevo esattamente cio' che
Beke riporta ... realizzare un
algoritmo che possa confrontare la distribuzione con alcune funzioni "predefinite" e ben individuate (
che non devono per forza essere tutte le funzioni possibili) che corrispondano a spinte o a penalizzazioni da applicare al documento :
Se riconosco una funzione di distribuzione "buona" allora premio, se riconosco una funzione di distribuzione "cattiva" allora penalizzo... viceversa lascio nullo il parametro...
Certo che cio che propone
paocavo che piu' di me riesce a riportare idee e analisi nella realtà della "programmazione alla ns portata" è certamente un operazione piu' concretamente e facilmente applicabile.. e che mi sembra possa portare comunque a risultati interessanti...
Non vedo l'ora di poter tentare un approccio "reale" di queste idee a
teecno...
Magari!
Quote:
|
beke
Non credo che da sola una analisi di questo genere possa definire l'autorevolezza di un sito..
|
Come detto piu' su...non lo credo nemmeno io.. è un valore che preso da solo ed isolato non ha un grandissimo significato o comunque lo ha ma passibile di numerose situazioni particolare..
Io lo immagino "
come uno dei" parametri legati ai BL che insieme ad altri quali il numero, il
Pr di provenienza, il cluster di provenienza (?) , e altri (?) possano
approfondire o indicare meglio il concetto di autorevolezza di un documento, un tempo legato al solo PR.
Nicola