Un Evento Unico. 5 Sale. 27 Interventi. SEO, SOCIAL, E-Commerce, Mobile, Turismo.
CLICCA QUI e SCOPRI DI PIù X Chiudi

Discussione: (siti) per le donne
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-10-06, 22:25   #66 (permalink)
Obeah Man
User

L'avatar di Obeah Man

Data di registrazione: Apr 2006
Vorrei portare il mio contributo alla discussione.

Partiamo dal presupposto che ci sono siti, o meglio società titolari di siti, che vendono prodotti o servizi.
Li vendono senza fare una distinzione di genere a priori, il bene in vendita è potenzialmente di interesse per individui di tutti e due (due?!?) i sessi.

Proprio per questo in fase di allestimento del sito non si cerca un'appeal dedicato ad un genere. Poi però i clienti arrivano e qui si viene alla fidelizzazione, aspetto sempre troppo sotto valutato.

Vi porto una mia esperienza. Alcuni anni fà lavoravo per una società che vendeva esclusivamente online.
Quando un cliente non era attivo dopo x tempo si mandava una bella email offrendo un qualche tipo di promozione, continuando così per tre volte a determinati intervalli di tempo tipo:

10gg no acquisti >>> ti regaliamo le patatine
20gg no acquisti >>> ti regaliamo la bibita
30gg no acquisti >>> ti regaliamo patatine e bibita!!

L'azienda prendeva moolto sul serio questo tipo di promozione e per rendere ancora più efficace l'azione ed adeguarsi agli usi e costumi del mercato (USA) si avvaleva di fior fior di testimonials.

Quando sono stato coinvolto nel progetto, visto che sono un curiosone, mi metto a guardare le stats attentamente.
Scenario: oltre i due terzi dei clienti erano donne
Promozione: come sopra (patatine, bibita, patatine e bibita) supportate da un famosissimo ex-campione del mondo di boxe!!

Voglio fare notare che l'advertising manager era una donna.
Dopo estenuanti brain storming riesco a convincere tutti che possiamo spendere due soldi per una testimonial anche di "terza fascia", ma che sia UNA testimonial.

I risultati sono stati davvero mirabili.
Ecco questo per dire che chi fa business con il web ha spesso una marea di informazioni sui propri clienti che però non esamina e non usa.
Io sono certo che tenere conto che i nostri clienti sono DONNE sia un dovere, sprecheremmo un'occasione non facendolo.

Just my opinion

Obeah Man