Un Evento Unico. 5 Sale. 27 Interventi. SEO, SOCIAL, E-Commerce, Mobile, Turismo.
CLICCA QUI e SCOPRI DI PIù X Chiudi

Discussione: Google Penalty -30
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-10-06, 03:49   #28 (permalink)
Catone
User Attivo

L'avatar di Catone

Data di registrazione: May 2005
Devo ancora vedere il sito, ma mi frullano in testa alcuni quesiti, alcuni banali probabilmente, ma li pongo lo stesso.

In primo luogo leggevo di possibili penalizzazioni per le meta description simili tra le pagine e mi sembra alquanto improbabile, ad ogni modo hai fatto bene a cambiarle e differenziarle.

Prima questione, forse fuori tema, ma mi chiedo perchè -30 e non -40 o -50. Non credo mai alla mera casualità quando si ha a che fare con gli algoritmi dei motori di ricerca e, quel valore specifico, non so, mi sembra come se fosse determinato da una ragione altrettanto specifica. Forse perché praticamente ogni azienda che fa posizionamento si promuove sempre con la frase "Oltre la trentesima posizione nei motori di ricerca il tuo sito è invisibile"?

Seconda questione: hai controllato che pagine del tuo sito in tutto o in parte siano state replicate da altri siti? A tal proposito ti consiglio di leggere questo thread. Con più di 3000 pagine le probabilità sono molte. Mi sembra strano una penalizzazione simile per questo motivo, ma non si può mai sapere; so che il controllo può essere massacrante, ma cmq puoi fare solo del bene ai tuoi contenuti.

Terza questione, a cui parzialmente si è già risposto: i tuoi competitor o alcuni di essi hanno problemi simili? Qualcuno ha detto che il tuo è l'unico o uno dei pochi siti italiani che lamenta tale inconveniente, ma vorrei sentire la tua opinione a tal proposito.

Quarta questione: tu dici che il problema riguarda i soli siti turistici, mzarkoff sostiene il contrario. A questo punto riusciamo a stabilire una percentuale di siti turistici coinvolti o la cosa più prossima a questo dato (calcolo alla buona, basato sulla pura osservazione empirica intendo )?

Quinta questione: non ho avuto il tempo di leggere i forum stranieri, ma mi chiedo se esiste una qualche correlazione tra (alcuni) siti penalizzati: link, stesso server, hosting e quant'altro.

Sesta questione: mi vengono in mente due test, che però ammetto possono essere lunghi, dispendiosi e inconcludenti, l'uno la creazione di un sottodominio di tutt'altro argomento, bastano una cinquantina di pagine. In questo caso si potrebbe valutare se il -30 si eredita. L'altra è il link da home page (parlo di quella perchè solitamente con più "forza") del tuo sito ad altro sito che non ha nessunissimo rapporto con il primo. Sarebbe interessante capire, anche in questo caso, se questo penalizza o porta i soliti benefici.

Settima questione: il -30 (o superiore) riguarda tutte le chiavi associate al tuo sito o parte di esse? Se è valida la seconda le serp a queste associate, in media, quanti risultati propongono?

Per concludere...

Sono editore Dmoz, anche se di una categoria grande come un francobollo, difendo spesso questo strumento, ma in questo caso, assumendomene tutta la responsabilità, non mi piace molto che un sito venga rimosso senza spiegarne la ragione al titolare.

Detto questo, sperando di aver dato un contributo alla discussione, dirò un'ultima cosa, forse banale, ma a me sembra che più che di un problema generalizzato, cioè un problema che riguarda la costruzione delle singole pagine, sia piuttosto un effetto a catena, un circolo vizioso, c'è un elemento scatenante i cui effetti determinano poi un decadimento del ranking di ciascuna pagina.