I miei due cent sull'argomento
Formazione: importantissima perchè ti permette di crearti un determinato approccio alla materia e all'apprendimento tout court.
Insomma, chi si è preso il pezzo di carta se non altro ha imparato a studiare
Circa il percorso di studi, beh qui possono essere i più vari... io ad esempio sono psicologa della comunicazione - vabbè quando ho terminato io scienze della comunicazione manco esisteva - per cui i miei punti forti erano la metodologia di ricerca psicosociale e la conoscenza approfondita della statistica.
Punti deboli la scarsa padronanza dei termini più economici quindi conseguita la laurea ho dovuto integrare con altri esami di economia a 'Ca Foscari.
Ho conosciuto persone con passati scolastici molto differenti dal mio, ma con un approccio simile... ed è su quello che si riesce a creare una carriera.
Esperienze professionali: altrettanto importanti della formazione. L'aver visto tante cose - lavorativamente parlando - magari avendo provato ambiti completamente diversi permette alla persona di essere flessibile ... e
paziente
Inoltre il lavoro sul campo ti insegna per forza l'umiltà... c'è sempre da imparare! ... e non si può fare tutto da soli... è importate poter chiedere aiuto.
Infine le
Competenze: nessuno nasce imparato, tutto si può apprendere se c'è voglia.
Personalmente ritengo che per fare questo mestiere siano fondamentali due elementi:
- passione;
- la consapevolezza di non essere mai arrivati...
Non mi trovo d'accordo con chi inserisce nel novero delle competenze del web marketer l'usabilità: per me sono cose diverse.
Come per la programmazione lascio lavorare i colleghi programmatori, per la grafica i designer, per l'usabilità gli ergonomi.
Il limitare il proprio raggio di azione e potersi affidare a dei colleghi specializzati è
IMHO fondamentale per il successo finale del processo.
Infatti, molto spesso com web marketer si intende una figura tutto fare ... approccio sbagliatissimo.
Tutte opinioni personali...

Barbara