Quote:
|
b_b
Non mi trovo d'accordo con chi inserisce nel novero delle competenze del web marketer l'usabilità: per me sono cose diverse.
Come per la programmazione lascio lavorare i colleghi programmatori, per la grafica i designer, per l'usabilità gli ergonomi.
Il limitare il proprio raggio di azione e potersi affidare a dei colleghi specializzati è IMHO fondamentale per il successo finale del processo.
Infatti, molto spesso com web marketer si intende una figura tutto fare ... approccio sbagliatissimo.
Tutte opinioni personali...
 Barbara
|
Forse ne ho parlato io? Sì devo essere io!
Vedi io invece credo che chi fa
marketing, anche non necessariamente web, deve conoscere molte cose ed intuirne moltissime. Non intendevo dire che è necessario essere dei programmatori, ma almeno di intuire la materia. Sapere, almeno a grandi linee, che cosa deve fare un programmatore ti aiuta ad analizzare megli i problemi del cliente. Sapere che una certa
tecnologia ha, ad esempio con i
motori di ricerca, una performance migliore non può aiutarti nel tuo lavoro.
Quanto all'usabilità invece non sono d'accordo. Quando parlo di usabilità intendo tutte le azioni che possono migliorare l'user esperience in un sito web. Di fatto con l'usabilità si possono aumentare anche e di molto le conversioni, quindi, almeno un'infarinatura sull'argomento, a mio avviso, è necessaria.
Ti propongo questa lettura:
relazioni tra usabilità e marketing di Michele Visciola.
Poi v'è anche da sottolineare la profonda differenza che esiste tra un webmarketer di una piccola azienda (magari unico ad occuparsi di quella materia e, per forza di cose, un tuttologo, se mi consenti il termine) e il webmarketer di una grossa azienda, che ha risorse per creare veri e propri team di sviluppo. Ma in ogni caso un team lavora meglio se ciascuno dei suoi appartenenti conosce bene il lavoro degli altri.
Ovviamente mie personali opinioni!