Quote:
|
Catone
Forse ne ho parlato io? Sì devo essere io!
Vedi io invece credo che chi fa marketing, anche non necessariamente web, deve conoscere molte cose ed intuirne moltissime. Non intendevo dire che è necessario essere dei programmatori, ma almeno di intuire la materia. Sapere, almeno a grandi linee, che cosa deve fare un programmatore ti aiuta ad analizzare megli i problemi del cliente. Sapere che una certa tecnologia ha, ad esempio con i motori di ricerca, una performance migliore non può aiutarti nel tuo lavoro.
[cut]
|
Infarinatura si, conoscenza approfondita no...
A mio parere un markettaro deve conoscere il suo ambiente di lavoro.
Se ad esempio, si muove nella produzione di lamiere dovrà avere una infarinatura circa le tecniche di produzione e le caratteristiche dei vari prodotti... ma nessuno si sognerà di chiedere più di questo.
Nel web spesso si pensa che si debba sapere tutti tutto... è sbagliato per due semplici motivi:
- la performance che posso dare su un argomento che non conosco a menadito sarà sicuramente mediocre... e quindi 'rovinerò' la reputazione complessiva del settore...
- si manca di rispetto a coloro che hanno dedicato la propria crescita professionale ad un determinato argomento.
Prendiamo il caso dell'ergonomo... ne ho uno nell'ufficio accanto

Se entro da lui vedo libri legati alle scienze cognitive - funzionamento della
memoria, della percezione, del pensiero, etc - se sbircio nei suoi bookmark leggo siti di cui io non ho mai sentito parlare...
Altro caso è quello dei creativi/grafici ... beh da loro il mondo è un altro... riviste tante di tutti i tipi, stampe alle pareti delle home page più belle del mese, testi sul design, fumetti e albi fotografici...
Lo spazio dei programmatori è ancora diverso... anche qui tornano i libri... certi tomoni in inglese che in confronto il 'devoto oli' - famoso dizionario - è una lettura 'leggera'...
Non lavoro in una agenzia grande, anzi... però qui tutti - io per prima - siamo consapevoli dei propri limiti e quindi chiediamo
a chi conosce veramente l'argomento di integrare le idee degli altri con il suo apporto da esperto in materia.
Ovviamente ci sono delle conoscenze trasversali, i testi di Nielsen li abbiamo letti tutti come anche il cluetrain ...
Ma queste conoscenze debbono servire per far creare un
lessico comune in modo tale si sappia che quando si parla di usabilità si intende questo o quello...
Forse, per alcuni, la mia tesi sembrerà estrema... però vorrei veder riconosciuto al web lo stesso rispetto che viene attribuito al mondo produttivo tradizionale, dove figure diverse vengono
riconosciute, rispettate e pagate in modo diverso...
Nessuno chiederebbe all'
amministrativo di un'azienda di produzione tradizionale di
- gestire la contabilità,
- disegnare via cad i progetti dei singoli prodotti,
- fare un salto in fabbrica a inserire le istruzioni nelle macchine a controllo numerico,
- verificare lo scostamento dai parametri definiti dal sistema qualità
- monitorare la soddisfazione dei clienti
... eppure sono tutte attività che vengono portate avanti con l'utilizzo del
Computer
Se esistesse una singola persona che potesse fare tutto questo pensate che guadagnerebbe cinque stipendi?

Barbara