Ciao a tutti.
Prima di passare al mio primo "quesito", dato che sono nuovo...vorrei salutare tutto il
forum e soprattutto il GT :mani: !
Una velocissima premessa: mi occupo da anni e anni di
informatica e da almeno 10 di internet & C. Ma solo da pochissimo tempo (e per motivi personali) mi sono avvicinato al mondo del
SEO!!! Poichè credo di essere nel posto giusto

e di avere a disposizione non 1, non 2, ma infiniti consulenti, cento volte più esperti di me, proverò a porre un quesito che non sono ancora riuscito a risolvere.
Gestisco un sito (di cui non faccio il nome, per evitare pubblicità e di cui preferirei non parlare degli argomenti che tratta - MA NOOOO, che avete capito??? Non è quella robaccia che avete pensato

Si tratta solo di un news magazine che parla di un "hobby"...) che sto cercando di spingere in alto nelle ricerche. Al suo interno c'è anche un ricco forum di discussione e decine e decine di articoli e news settimanali, che ovviamente costituiscono "i contenuti di qualità" del sito stesso e che mi hanno permesso di portarlo in praticamente 1 anno a PR4 e con un ottima LinkPopularity. Il tutto ovviamente confrontato agli altri siti concorrenti, 2 o 3, che vengono eguagliati o addirittura superati su questi "parametri".
E allora il problema dov'è? Semplice: una qualunque ricerca effettuata su
google.it (o anche
msn.it o altri) usando delle "chiavi composte", cioè due o tre key insieme (per es. "apparecchi acustici" o "agenzia immobiliare roma") ovviamente inerenti l'argomento del sito, ho la soddisfazione di essere nelle primissime posizioni (entro la 1a pagina di risultati).
Non solo: ho semmai il problema di intercettare anche richieste molto distanti dall'argomento del sito, con l'unico obiettivo di avere molti visitatori unici con un bassissimo pageview-rate).
Cercando invece la chiave relativa all'hobby di cui sopra... sigh...

mi ritrovo "appena" in 24a pagina!!!
Ho provato di tutto

(super-ottimizzazione del sito, creazione di
doorway secondo vari e potenti "crismi") ma... niente da fare. Il sito non si schioda dalla 24a pagina, surclassato da centinaia di altri siti che nulla o pochissimo hanno a che fare con l'argomento del mio sito (il solito hobby...).
Sicuramente non sono riuscito a darvi tutti i dettagli che potrebbero esservi utili per aiutarmi a capire di più e a cercare di risolvere l'ostacolo.
Ma vi sarei davvero grato se mi deste una mano.
Ovviamente potrei senz'altro dirvi in
pvt il nome del sito...
GRAZIE MILLE e complimenti ancora per l'enorme quantità di informazioni disponibili (prima di "uscire allo scoperto", ho perso almeno 1 settimana a leggere e rileggere centinaia di
post!!! Tutti interessantissimi.)
Francesco