Effettivamente secondo me, come fa notare Stuart, l'AM andrebbe considerato più come una strategia che non come un contenuto in sè , però non ci vedo nulla di male nel fatto che chi scrive gli articoli lo faccia con un secondo fine (non necessariamente negativo ...)
Una cosa simile avviene sulla carta stampata con quelli che in gergo si chiamano speciali , si prende una mezza pagina e si dice ad un giornalista di scrivere un articolo su chenesò i materassi , poi si contattano le ditte che vendono materassi e gli si dice se sono interessate a comprare quello speciale spazio pubblicitario tematizzato ...
in fondo non cambia molto il principio scrivo un articolo in modo da veicolare un messaggio con cui tematizzare il mio
link , il problema è se quell'articolo ha senso di esistere anche senza il link o no .
Non credo che il problema sia che chi scrive lo faccia per puro piacere o per secondi fini quanto piuttosto il risultato ... il problema è che nel caso del web è come se si chiedesse all'inserzionista di scrivere lui anche l'articolo di giornale

ed è qui infatti che nascono i problemi
tuttavia credo che basterebbe selezionare meglio gli articoli in modo da garantire contenuti credibili ...
personalmente mi sto avvicinando solo da poco al mondo
seo/marketing e mi sono interessato subito all'article
marketing perchè ho pensato fosse un modo "pulito" (passatemi il termine) e per farsi conoscere attraverso un'offerta di contenuto ...
Personalmente ho scritto anche articoli per sfruttare i link interni, ma paradossalmente è una cosa che ho fatto successivamente (quando ho capito meglio che potevano servire ...

) all'inizio volevo solo disporre di uno spazio (non legato a me o al mio nome) attraverso cui veicolare un messaggio ... (sempre per un discorso di marketing ma offrendo qualcosa ... il contenuto appunto)
Proprio Rinzi se non mi sbaglio nel
post sulla sua iniziativa parlava dell'importanza data dalla possibilità di approfondire l'argomento trattato cliccando su un link fornito alla fine dell'articolo relativo all'autore o alla fonte del contenuto ...
magari basterebbe bandire i link interni all'articolo per pulirli un pò (ripeto che li ho usati anche io ma non avrei problemi a non metterli) .
È Diverso invece, secondo me, il discorso riguardo ai comunicati stampa in cui magari si presenta il proprio sito , lì effettivamente il contenuto è la presentazione del sito stesso e la cosa è decisamente più autopromozionale per forza di cose ...