Il problema non dipende soltanto dai
link nei siti
spamming!
Questo è poco ma è sicuro!
Hai pur sempre dei link a tema e sono sufficienti a evitare la penalizzazione solo per questo motivo.
Il mio sito, come molti altri, ha più di 3.000 link, e più del 60% di questi link è dovuto a siti spamming.
Nella media i siti che io considero buoni sono una quindicina con
pagerank 5 e 4
Gli altri per me sono sempre buoni perchè in tema con il mio (monotematico) e mi linkano sempre con la key principale che rappresenta il tema del mio sito anche se hanno
pagerank 1-0 sono tanti e con il tempo il loro
pr aumenta.
Il sito ha una struttura vecchia e non tanto ottimizzata... etc.....ma è ben posizionato.....
Con ciò ti posso dire una cosa sicura. I link esterni non sono solo la causa e non hanno influenzato più di tanto! (case studio non riferito soltanto al mio sito!)
Negli ultimi mesi, prima della penalizzazione, ricevevi almeno un link a tema?
La media delle pagine viste per ogni utente?
Media dei minuti trascorsi?
C'è qualche fattore interno. Il tuo sito ha una struttura simile a uno
spam engine , troppi link, troppo ripetitivi, per ogni argomento sempre le varie regioni e città .....
Con questa struttura i sottodomini ti sarebbero stati utili e magari un layout diverso per ogni argomento!
Se avessi usato i sottodomini non avresti avusto questo effetto "totale" penalizzante......pensaci.
Devi cambiare struttura, troppo link, l'inizio della struttura è quasi sempre uguale (immagine Sicilia - immagine Calabria....)
Pubblicità sempre..... camuffa l'url
http://ads.dada.it/
Questa penalizzazione non la auguro a nessuno!
Azz..... Aruba.it è da qualche anno che si trova a - 30