Ho letto il
thread con interesse. Volevo fare qualche commento anche prima ma poi me ne sono scordato...
Dopo aver letto il messaggio di Jeff Dean (e considerando anche i nomi dei progetti nella tabella allegata) credo che la cosa vada interpretata cosi':
Il progetto Crawl riguarda evidentemente gli
spider, e non l'indicizzazione (sono due fasi ben diverse).
A occhio e croce, la tabellona piu grande contiene il contenuto vero e proprio delle pagine (piu' vari dati aggiuntivi, tipo
http headers, content-type, data, eventuali redirect etc.).
La tabella piu' piccola invece contiene probabilmente soltanto lo stato degli
URL da scaricare (e/o scaricati), informazioni quali l'IP, la frequenza con cui "colpire" l'host, eventuali errori/redirect/404 etc., magari qualche informazione su
PR, priorita' con cui selezionare gli URL per il crawling, chissa' forse pure qualche info su eventuali sitemaps etc.
Non credo invece che, queste tabelle, contengano informazioni particolari per il ranking vero e proprio (tra il crawling e il ranking ci sono diversi passi intermedi), e poi mi sembra di capire che Jeff Dean (
http://labs.google.com/people/jeff/ ) si occupi piu' di infrastruttura che di "search quality".
Per quanto riguarda i "locality groups" credo che siano principalmente una questione di ottimizzazione (per le performances), cioe' se programmi diversi accedono a
gruppi diversi di colonne, possono limitarsi a leggere solo le colonne che gli interessano, invece di caricare l'intera riga.
Considera che qui stiamo parlando di tabellone costruite ad-hoc, non tabelle di database SQL, e non e' possibile formulare queries sql complicate, per cui, se ho capito bene l'articolo, secondo me, questi locality groups sono l'equivalente di query sql precompilate, cioe' se un programma ha bisogno di leggere solo le colonne x,y,z viene creato un locality-group per queste tre colonne (e quindi i dati relativi a queste colonne vengono affidati alle stesse macchine).
Infine, credo che prima di pubblicare l'articolo, sia stato passato sotto esame da gente tipo Matt Cutts per filtrare eventuali informazioni che potessero essere di aiuto ai
SEO ;-)