Nella relazione di Giorgio al Convegno GT si è parlato, tra le tante cose, del problema della deindicizzazione dei
post. é un argomento che è stato già trattato
in questo forum, ma forse è il caso di riprenderlo in mano e cercare di capirne di più.
grosso modo la situazione tipica illustrata da Giorgio è "google rivaluta i
link quando questi cambiano posizione all'interno della pagina, e a volte potrebbe pure perderseli. quando si scrive un nuovo post, quindi, i post precedenti potrebbero subire la mancanza di linfa vitale (i link) comportando la momentanea (finchè non li ritrova) deindicizzazione dei post".
confesso che questa tesi non mi ha mai convinto troppo (forse per la troppa fiducia in
google?), ma non avendo mai fatto alcun test al riguardo non mi è sembrato opportuno parlare a vanvera in precedenza.
e ora? no, non ho fatto test. però un caso pratico l'ho potuto osservare, e sembrerebbe smentire l'ipotesi, dato che il post ha subito deindicizzazione pur essendo il più recente del
blog per settimane...
il 30 novembre ho pubblicato un post su un blog, blog che non veniva aggiornato da parecchio tempo (circa 25 giorni). il post è stato indicizzato nel giro di un paio di giorni (ranking #10 per la sua kw di riferimento).
avendo particolare fretta nel vederlo salire di ranking, ho iniziato a linkarlo da alcuni siti. il post ha subito deindicizzazione. dopo almeno una settimana, il post è rientrato nell'indice di google (ranking #5).
quindi, una settimana di deindicizzazione, pur non essendoci nessun post nuovo dopo questo incriminato.
una cosa
molto simile, se vi ricordate, successe con il famoso post nel mio blog sul convegno gt.
io ne deduco che non è tanto la mutevole posizione dei
BL all'interno del blog che causano o meno la deindicizzazione del post., ma casomai la frequenza di aggiornamento del blog.
e voi?