Scusate il ritardo ma ho veramente tante cose arretrate!
Allora l'intervento, ottimo, di
Enrico Madrigano sulle landing page è stato come immaginavamo molto interessante. ricco di esempi, spunti, considerazioni, consigli e "trucchi"..
è impossibile riassumere qui tutta la ricchezza del suo intervento, cercherò di evidenziare i punti salienti.
- la
gente naviga per cercare INFO non per acquistare, sta a noi convincerlo!
- per vendere bene non importa (o almeno importa meno) la grafica rispetto ai
contenuti. la gente acquista solo dopo aver ottenuto le INFO di cui necessitava. le INFO devono essere DETTAGLIATE.
- bisogna
dare alla gente quello che vuole non quello di cui ha bisogno! se si punta sui bisogni si parla alla sfera
razionale delle persone, e quindi è più difficila vendere, mentre se si punta sui desideri, sul volere, si sta parlando alla parte più
emotiva delle persone e quindi all'acquisto d'impulso.
se si parte dalla considerazione che il nostro target vuole una certa cosa perchè ne ha bisogno, sbagliamo!
in merito ha fatto diversi esempi.. uno di quelli più azzeccati è il cellulare: le persone non comprano uno strumento per telefonare.. comprano il cellulare ultimo modello, più figo, con fotocam, giochi, ecc...
- quando si fa una landing (ma oserei dire qualsiasi progetto web) bisogna saper
mettere da parte le proprie CONVINZIONI, ESPERIENZA PROFESSIONALE e il nostro "ego". questi possono essere dei nemici della nostra azione. invece il vero "amico" è il mercato: è importante chiedere alla gente cosa vuole (sondaggi, test,
mdr, feedback).
- altro errore molto comune: la
comunicazione non deve essere centrata sul prodotto (e sulle caratteristiche)
ma sulle emozioni, vedere che un prodotto è qualcosa che risolve problemi o soddisfa desideri. calzante a tal proposito il paragone con il trapano.. quello che una persona vuole non è un trapano battente a 5 velocità con mandrino a cremagliera...ecc.. quello che la gente vuole è il buco nel muro!!!
enrico ha poi proseguito enumerando i vari tipi di "
desideri" che possono guidare le persone (soldi, sicurezza, riconoscimento, sesso/amore, potere, relax..) e come ogni prodotto sia vendibile come qualcosa che soddisfa uno di questi desideri.
ha poi continuato con il concetto di FIDUCIA (la gente compra se si fida)
poi ha elencato i
4 fattori di successo di una landing:
1) obiettivi (non del sito! ma della landing) devono essere pochi e misurabili. il mio obiettivo è far scaricare? registrare? telefonare? se sono troppi è meglio fare landing diverse.
2) target: a chi mi rivolgo e perchè? se ne ho troppi, anche qui è meglio fare diverse landing
3) fare contenuti "vincenti": in altre parole di qualità. devono
informare,
motivare, spingere le persone ad agire e avere una forma corretta. L'azione cambia anche in base a come dispongo le info nella pagina! è importante curare la
forma, la formattazione del testo, il colore, la grammatica, ecc. ovviamente le 3 componenti devono essere equlibrate, pena la perdita di efficacia della landing page.
Enrico ha proseguito con alcuni esempi di landing diverse, mostrando errori e consigli. e proponendo un modello ideale per una landing: "AIDA"
Attenzione
Interesse
Desiderio
Azione.
e illustrando diversi consigli/errori di forma.
4) TEST & TRACKING
da quando conosco la Madri, questo è sempre stato uno dei loro punti fondamentali.. è importante
testare, testare, testare.
soprattutto con piccoli cambiamenti.
cosa si puo' testare? diversi headline, la disposizione dei
link, delle foto, l'oggetto della mail, altri strumenti di promozione (banner, link)..
ovviamente i test vanno fatti per piccole modifiche (una per volta) e stando attenti agli eventi esterni che possono incidere, e infine con un numero sufficiente di visitatori (ad es. 1000 visitatori unici). Ha consigliato di usare per questo scopo degli
split test mostrando casi reali.
ha poi sottolineato con considerazioni e consigli l'importanza di aumentare la
fiducia per spingere quei 9 utenti su 10 che non comprano, a superare l'indecisione.
ha infine ribadito che per scrivere
contenuti di qualità ci vogliono persone qualificate, abili nella scrittura persuasiva, insomma il ruolo del
copy writer/content manager è fondamentale!
mi scuso se lo stile di questo
post è un po' schematico, ma ci ha davvero sommerso di info! ho preferito riportare quello che avevo scritto e che mi aveva colpito.. a voi la discussione..