Ho fatto un pò di ricerca, ma non mi è ben chiara una cosa.
Sembra che CHI sia l'hoster di un certo sito abbia una certa importanza, dal punto di vista di
google (tanto per semplificare indico google, ma intendo motori in genere).
Leggendo qua e là mi pare che si dia per scontato.
E' anche una mia sensazione...
Se sei ospitato su un bel serverone che tiene anche Virgilio, per dirne una, è una cosa... Se te ne stai accucciato in un angolo di un hoster che non ha nobili apparentamenti con compagnie telefoniche, è un altro.
Qualcuno ha elementi precisi per confermare o contestare il fatto che questo sia un parametro valutato (oltre ai contenuti, ai
link ecc...)?
Per corroborare l'ipotesi ho un esempio:
io ho un sito, assolutamente non commerciale e abbastanza isolato da valere, a mio parere, come test.
Il sito esiste da ottobre (pochissimo), ma ha una forma "accettabile" e le
keywords esplicite (oltre che lo stesso nome e i title) da un massimo di tre settimane.
Attualmente è il 5° con chiave di ricerca "mormy". La chiave non ha senso, lo so... lo può cercare solo chi già sa cosa cerca... Ma io non ho niente da vendere, per cui la cosa è puramente "sperimentale".
Mi sono registrato SOLO su Yahoo e Google. (anche questo non ha senso... Vabbé,
DMOZ lo ho saltato perché sembra che non sia attivo, al momento).
La mia unica concorrenza su quella chiave è costituita da (pochissimi) altri omonimi che usano lo stesso
nick... + un personaggio di un romanzo di Baricco che putroppo sembra abbastanza diffuso in rete.
A un certo punto mi sono messo anche sul "segnalo" di Alice. Una paginetta asfittica dove mettono una serie di Link di gente che si autopromoziona.
Improvvisamente, per circa 24 ore... Sono diventato 3°... E le prime due hits erano due copie della paginetta di Alice (servizio "Segnalo") che semplicemente linkava il mio sito.
Sicuramente nessuno linkava la pagina di alice che a sua volta linkava me.
Certamente, come contenuti, ci sono assai più contenuti nel mio sito che nella pagina "pubblicitaria" di Alice.
Come è possibile che quella/e paginetta/e (se non per il solo fatto di essere hostata su Alice) fosse in classifica prima del sito? Considerando che l'unico contenuto della paginetta/e era quello di linkare al sito?
Se veramente conta CHI ti hosta... Non la trovate una cosa un pò pericolosa, dal punto di vista democratico? (di questo aspetto mi piacerebbe parlarne in "società e impegno civile..." Si può crosspostare?)
Grazie