Buongiorno a tutti e buon anno...
Vi scrivo per chiedervi un parere. Non so se questa è la sezione giusta oppure è web
marketing. In ogni caso, potete spostare il
thread se ho sbagliato.
Ho posizionato un sito web che è al primo posto su
google per tre parole chiave. Premetto che ho realizzato questo portale per accogliere le offerte di più aziende ma ora con l'anno nuovo, prima di rinnovare i contratti con tutte le aziende che hanno acquistato spazi pubblicitari sul mio sito, devo valutare un'offerta che è venuta da un'azienda.
Questa azienda, vorrebbe l'esclusiva su tutto il mio portale, nel senso che vorrebbe essere l'unica con i suoi prodotti e le sue offerte e mi ha chiesto quale potrebbe essere il costo per darle questa esclusiva.
Il problema in pratica è questo: non ho elementi sufficienti per poter stabilire un costo da far pagare all'azienda. Posso solo basarmi sul fatto che quest'azienda utilizza
adwords, per quelle 3 key con cui io sono al primo posto e paga per ogni click su ognuna di queste
keyword minimo 3,5 euro, con un volume di ricerca pari a 100 visitatori al giorno.
Abbiamo discusso spesso sul
forum del fatto che i visitatori sono divisi tra quelli che cliccano su adwords e quelli che cliccano sui risultati naturali...
In teoria quindi... per quelle 3 keyword, dovrei chiedere la stessa cifra al giorno di quella che lui paga su adwords? oppure...che so... il 50% ?
In genere non c'è nessuna teoria precisa al riguardo, ma mi serve almeno un idea di massima. Voi come fareste il calcolo?
Grazie