Un Evento Unico. 5 Sale. 27 Interventi. SEO, SOCIAL, E-Commerce, Mobile, Turismo.
CLICCA QUI e SCOPRI DI PIù X Chiudi

Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-01-07, 02:34   #34 (permalink)
petro
Esperto

L'avatar di petro

Data di registrazione: Sep 2005
Ubicazione: Piacenza
Finalmente sono riuscito a leggere per intero il thread (non ancora i brevetti per intero, ma lo farò nei prossimi giorni).

L'impressione che ricavo dalla lettura, a caldo, è che verranno (forse ingiustamente?) penalizzati quei siti che presentano sezioni differenti su temi differenti, tipicamente i grandi portali generalisti.

Questo, a meno che Google non abbia in cantiere (o già sui server di produzione) un algo che definisce e differenzia anche le pagine di un sito, per sezione di appartenenza. Tenendo conto anche degli eventuali riferimenti incrociati tra le stesse, e rapportando questi riferimenti al web tutto.

Agoago, giustamente, dice che il motore ragiona avendo come parametro di riferimento il web nella sua interezza. E questo sembrerebbe a prima vista escludere ogni speculazione che riguardi il singolo dominio/sito.

Ma troppe indicazioni ci portano a ritenere che google ragioni ANCHE in funzione del dominio di appartenenza. E allora, forse che un sito che tratti di cani non possa, nel contempo, parlare ANCHE di automobili, in due sezioni distinte del sito?

Io credo che questa sia una sfida già vinta, a Mountain View. Non ci vuole molto, del resto; e chi dice che i grandi portali non abbiano contenuti di qualità? Semmai è vero il contrario!

La domanda che deriva da questo ragionamento diverrebbe dunque: meglio avere un portale che parli sia di cani che di automobili, o un sito sui cani E uno sulle automobili?

Questa domanda però è ingiusta, in quanto prescinde dall'appeal che il "marchio" del portale ha sui visitatori, e da tutte le altre implicazioni legate al trattare più argomenti, anche semanticamente lontani, su uno stesso sito.

Io personalmente non credo che Google (o chi per esso) abbia interesse a penalizzare, tanto per dirne una, una testata giornalistica che, per definizione, tratta argomenti molto distanti tra loro.

Se voi foste il motore, come interpretereste un sito che tratta parecchi argomenti distanti tra loro?
Vi basereste: sul Trust, sull'attinenza relativa alla pagina relativamente alla sezione (altre pagine attinenti) del sito, sull'attinenza delle frasi contenute in un sito col resto delle frasi provenienti dal sito nella sua interezza, sul rapporto delle stesse con le frasi contenute in altre pagine/sezioni/siti nel web?

E come interpretereste le frasi retoriche? Andrebbero, in linea teorica: penalizzate, ritenute ininfluenti, premiate algoritmicamente? Nell'ultimo caso, in che modo?

P.s. "Il coniglio in questione e' un sito monotematico formato da pochissime pagine di lunghezza medio lunga, 25-45k di testo, frasi originali." ...

Nei prossimi giorni rielaboro le questioni più "tecniche" (tra virgolette) legate al prhase rank.
petro non in linea   Rispondi citando