Ti sei perso il VI Convegno gt? Forse puoi rimediare... www.convegnogt.it X Chiudi

Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-01-07, 13:58   #32 (permalink)
Skrotty
User Newbie

Data di registrazione: Sep 2006
Albergatori e WebMarketing

Sono pienamente d'accordo con Marinobac; nella mia esperienza come consulente webmarketing per hotel, ho constatato quanto gli hotel siano "atrofizzati" nelle loro azioni dal rapporto che hanno attualmente con i tour operator o agenzie che li intermediano e questo si ripercuote in una serie di errori e manchevolezze che si notano quando, con il loro sito , dovrebbero puntare a vendersi da soli al cliente finale.
Fare delle foto belle, invitanti e sopratutto fatte da un professionista, come ha detto Marinobac, è un punto difficilmente capiscono , sopratutto le piccole strutture come b&b e piccoli hotel; gli si deve quasi sempre spiegare che l'hotel è forse l'unico prodotto, nell'e-commerce, che il cliente quasi sempre deve acquistare senza poterlo toccare, vedere e che quindi la sua valutazione si basera moltissimo su quello che vede nelle foto.
Un fotografo professionista sa valorizzare cio che fotografa, senza l'utilizzo di trukki ma solo con una corretta "scenografia" e con l'esperienza nell'uso delle luci.
Per quel che riguarda la scenografia, come dice Marinobac, molte volte ci capita di vedere foto di stanze si ordinate ma ... quasi irreali da quanto lo sono e poi sopratutto vuote, vuotissime.
Non è una bella pibblicita mostrare una sala da pranzo vuota, è molto piu convincente e bello mostrare i tavoli apparecchiati e delle persone che se ne servono; lo stesso per le camere, una letto con le lenzuola un po scostate, dei fiori, delle persone all'interno che compiono un' azione ( guardano il panorama se c'e', si sorridono fra loro, etc etc ) toglie quel vuoto claustrofobio che c'e' nelle foto molte volte e le dona un realismo vitale.
Spero di essermi spiegato.

Altro punto è quello di abituare gli albergatori a interagine bene con il cliente, sia nuovi che vecchi.
Ho notato molte volte quanto siano secche e sbagliate nella forma le semplici risposte alle richieste di disponibilità via mail; da quelli che danno una quantita di informazione esagerata confondendo il cliente e nascondendogli quasi i dati che il cliente cerca ( Disponibilita si o no e prezzo ) a quelli che gli dicono semplicemente il prezzo giornaliero che il gcliente a volte trova gia nel sito, costrindendolo a calcolarsi il costo finale!!!!
Questo è solo un espempio, la maggior parte degli hotel non tiene una mailing list dei clienti ( mailing no spam!!),quello che ce l'hanno non sanno impostare una mail che descriva e invogli il cliente a considerare una particolare offerta.
Altro esempio, poki siti tenngono e aggiornano una sezione news e eventi nel sito quando invece dare questo servizio a delle persone che vengono da lonttano è un fattore che mette in buona luce l'hotel.
In generale il meccanismo inconscio che si genera nel cliente in questi casi ( .. anke in noi se ci pensiamo) è: ".. se questo hotel mi sta gia dando dei servizi, delle informazioni ora che non sono ancora loro cliente, vuol dre che mi tratteranno bene".

Questi ed altri punti denotano come la azienda, la persona che va a fare il sito all'hotel debba far capire alla struttura che il sito è un mezzo da guidare, da far funzionare e non una cosa ferma statica, e che saranno prorio loro, gli albergatori o chi per esse, a doverlo guidare bene.

Ragazzi comunque questa discussione mi piace e vedo che di idee ne stanno venendo fuori molte ... che ne dite di concretizzarle in un progetto o collaborazione fra di noi che vogliamo seguire questo mercato???
Attendo risposte.
Skrotty non in linea   Rispondi citando