php-stats l'ho sentito nominare spesso e volentieri, ma non l'ho mai usato. Sentivo dire in giro che era pesantino, non lo so.
Tuonorosso il sito che va piano è quello che hai in firma?
Autoelaborate? io oggi ci ho navigato dentro e mi sembrava andasse bene. Ovviamente bisognerebbe passarci su diverso tempo ed in momenti diversi del giorno.
Avevo letto che facevi una query pesantina in un altro 3d. Ad esempio, io avevo detto che il Join è meglio utilizzarlo non on the fly (al volo), o si trovano soluzioni meno pesanti, oppure si può fare la cache dei risultati.
Credetemi, un JOIN se fatto male, se ridondante, se il DB è grandino nonostante sia ottimizzato, implica molte risorse.
Bisogna ragionare in questi termini, io faccio cosi' e mi sono trovato sempre bene:
- posso ridurre il consumo di risorse?
- posso ottimizzare il carico del DB?
Le risposte sono sempre si. Perchè uno script non ottimizzato è ottimizzabile e uno script ottimizzato è ancora ottimizzabile.
Pensate di servire:
- pagine cached;
- cercate di fare più query leggere, piuttosto che solo una pesante.
Io mi sono detto: se sul mio sito capitasserò 10.000 unici al giorno (ed è accaduto 2 volte) è meglio che stresso il database e cpu o è meglio che servo pagine già pronte (statiche)?
L'home page che vedete di Pianeta.com
www.pianeta.com/map/index.php è una cache, che crea il sistema ogni tot. tempo. Molti avrebbero fatto tutte quelle query per ogni visitatore e cosi' quando ne avete troppi online, immaginate che lavoro gli tocca fare al
server.
Tuonorosso, il supporto tecnico che ti ha detto. Hanno controllato il carico di lavoro che reca il tuo sito? (Lo possono fare).
Ciao
WebCarlo