Quote:
|
Calogero Dimino
L'ordine dei link incide... in che misura, a noi comuni mortali non ci è dato saperlo...
....
....
Quante combinazioni abbiamo?
Quale sarà il peso totale di ogni combinazione?
E se ci fosse un "premio" di peso al verificarsi di una data combinazione?
|
Come per la stragrande maggioranza dei test che si effettuano in ambito
Seo, l'asetticità totale delle condizioni di partenza, che in un normale test scientifico sarebbe la conditio sine qua non per certificare la validità degli esiti, non è raggiungibile.
Tranne rari casi, ci saranno sempre degli elementi di cui il tester non ha il controllo che impediranno il definirsi di una consapevolezza certa. Lo sappiamo benissimo, e
soprattutto lo sanno i motori. Ciò non impedisce, quantomeno, di provarci.
Il test è nato sulla scorta delle affermazioni dei sostenitori della prominenza come
fattore importantissimo negli algoritmi di ranking. Nella mia personalissima accezione della questione, se un fattore è considerato importante allora sarà la sua incidenza sarà anche tendenzialmente immune (o superiore) all'incidenza di altri fattori che possono entrare in gioco nel
posizionamento di un documento.
Ora. Ammesso e non concesso che tra i vari "pesi" che sporcano test ci sia anche l'ordine di uscita dei link, ritengo che questo peso, se preso in considerazione, non è di forza sufficiente a spostare l'ago della bilancia.
Perchè se lo fosse, dovremmo per forza declassare la prominenza da
fattore importante, a "
fattore come altri".
Quote:
|
Calogero Dimino
Io prenderei sono una pagina da cui fare partire i link, che sia questa o un'altra creata appositamente.
Dopodiché ripeterei più volte la prova variando l'ordine dei link.
Se al variare dell'ordine dei link il risultato non cambia, il fattore A ha un peso maggiore rispetto a B e possiamo stabilire se vi possa essere differenza tra A1, A2, A3 ed in quel caso procedere con le prove. 
|
Perfetto
Rimuovo quindi i link dalla mia firma, lasciando solo quelli presenti nel
thread, che ruoterò una volta che i documenti sono indicizzati.
.Stuart