Ti sei perso il VI Convegno gt? Forse puoi rimediare... www.convegnogt.it X Chiudi

Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-03-07, 16:36   #19 (permalink)
Stuart
Esperto

L'avatar di Stuart

Data di registrazione: Jan 2006
Ubicazione: Torino
Quote:
Calogero Dimino
anche io penso che sia un fattore tra i fattori... certo, con una incidenza... ma piccola
Quindi avendo letto il thread ispiratore, pertanto i miei interventi e quelli degli altri partecipanti, posso dedurre che concordi con me sulla prominenza come fattore NON necessario al fine di avere un documento posizionabile con successo ?

Quote:
angelo_ew
ho già scommesso sul mio "cavallo"
Idem.
Io lo dico in PM a te e tu lo dici in PM a me?

Quote:
rammo
Beh, io cambierei innanzitutto anche i contenuti delle pagine. Questo per non incorrere nei vari filtri anti-duplicazione; non so se lo davi per scontato Giorgio, ogni modo ho voluto precisare
I contenuti chiaramente dovrebbero provare ad avere lo stesso "peso" di quelli che ha messo Stuart; magari utilizzando lo stesso software che ha usato lui, ma cambiando tema.
Concordo assolutamente.
Cambio dei testi, cambio della kphrase di riferimento.

Ma non solo. Le variazioni tra i documenti saranno molte di più, nelle controprove.

Quote:
Giorgiotave
Penserei invece che faccia altri controlli sull'ordine dei link in base alla percentuale di possibilità di click. Quindi dividendo i testi in frasi o paragrafi o zone.
Sono d'accordo con te Giorgio, il peso di un link dipende anche dalla maggiore probabilità che un utente ci clicchi sopra.

In un gruppo di link equivalenti disposti in colonna è lecito pensare che l'utente cliccherà con più probabilità sul primo, l'obiezione di calogero quindi non è totalmente errata anzi.

Ma come ho detto nel precedente post, qui si tratta di stabilire se la prominenza ha un peso rilevante e importante ai fini del posizionamento di una risorsa. Il diverso peso che hanno i link che ho inserito sopra, per come sono messi e presentati, non dovrebbe essere così determinante da incidere su un fattore importante come la prominenza.

Più che altro, come ti ho anticipato via PM prima, ho rilevato almeno un paio di vizi (o paranoie) che potrebbero incidere sull'esito del test.
  1. I tre documenti sono su uno stesso dominio, quindi a pagine indicizzate non si potrà verificare il posizionamento; solo una pagina comparirà in serp. Potrebbe venire in aiuto una query site:dominio.tld "hotel giorgio tave", ma l'ordine di uscita delle pagine non sarebbe probante.
  2. I tre documenti, per quanto sostanzialmente diversi tra loro, sono equivalenti: stesso title tag, stessa intestazione, stesso numero di occorrenze della kphrase di riferimento, stesso peso in KB. Un fattore che non abbiamo (ho) considerato è il momento in cui le pagine verranno indicizzate.
    Chiaramente non vi sarà un'indicizzazione simultanea delle pagine, il motore quindi potrà sceglierne una, la prima che archivierà, e accontentarsi di quella.
.Stuart