Ciao
Everfluxx, quanto tempo...
Concordo pienamente con la tua disamina sui motivi per cui non si dovrebbero fare test
SEO pubblici.
Tuttavia (seguono considerazioni generiche e specifiche del test in corso):
1. Siamo in un Forum, e per quanto debba ammettere che un test che mostri in anticipo gli elementi di partenza dell'esperimento nasce in qualche modo viziato, è in occasione di questo tipo di esperimento che vengono fuori discussioni migliori.
Non certo durante quei classici battibecchi che lasciano il tempo che trovano, sul boost, ad esempio, di un
keyword-rich domain oppure delle penalità come la
minus thirty che ha portato i più a pensare ad una penalizzazione automatica delle pagine con i
link affiliati.
Forse non è questo il caso, ma ti ricordi benissimo lo spessore degli interventi durante
Traffico VS Sandbox, il test SEO più bislacco e inquinato della storia, ma che ha alla fine avuto la sua ragione di esistere: se non altro perchè prima di quel test, e prima del
thread sul Traffic Pattern di WMW il discorso sul traffico e gli user behaviour come ranking factor era considerato utopistico da parte della maggior parte dei seo.
Di fatto non esiste test SEO che possa portare ad una certezza assoluta. Neanche se fatto privatamente e segretamente, visto che per ricerche diverse potrebbero entrare in gioco parametri estremamente diversi, e anche in caso di risultato sicuro e certificabile, lo stesso potrebbe essere
obsoleto l'indomani stesso.
2. Quando si parte da un presupposto di
erronea certezza diffusa, come è stato per il
fattore prominenza (reputato da alcuni fondamentale) che ha ispirato questo test, o come i
test che hai organizzato tu stesso, è necessario che il test sia pubblico dall'inizio alla fine. Questo onde evitare che chi la pensa diversamente possa sospettare che l'esperimento privato sia stato condotto maliziosamente o forzato al raggiungimento di un determinato risultato.
Nel caso specifico, pensi che nel
thread sulla prominenza abbia affermato che non è vero che ciò che sta subito dopo l'apertura del <body> è più importante del resto (e ti ricordo che prima degli interventi di
Giorgio e di
LowLevel ero l'unico a sostenere questa tesi) perchè mi andava di giocare a fare il bastian contrario?
No. Io gestisco attualmente 18 clienti, per un totale di 37 siti più altri personali. Consulto quotidianamente decine di
serp (quelle vere) e siti di concorrenti (quelli agguerriti e
optimized), e non ho alcun bisogno del test in questo thread per affermare che la
prominenza a tutti i costi sia un retaggio del passato (remoto).
Anzi, mi spingo ad affermare che
Google tende a guardare con estremo sospetto i documenti in cui il focus è su una singola keyword/keyphrase e questa stessa keyphrase viene resa prominente e predominante con troppa disinvoltura.
E per quanto bislacca potesse essere la kphrase di riferimento, non avevo alcun dubbio che questo thread (una volta indicizzato) avrebbe occupato la prima posizione e che Google avrebbe inserito in
serp la pagina su kapefiles.com che presentava la kphrase nel paragrafo più in basso.
E inoltre, escludendo questo thread, in top position di diritto, già solo il fatto che Google abbia posizionato in 2° e 3° posizione
Marketing Routes (grazie ad un pingback) e il
Blog di HTML.it (che
non soddisfa esattamente la query, tra l'altro) prima ancora delle pagine di kapefiles.com è già indicativo di quali fattori, prima della prominenza e dell'exact match, giochino al momento un ruolo predominante nel ranking dei documenti.
Occhio,
indicativo, non probante.
3. Sono il primo ad aver dichiarato apertamente che il test in corso aveva bisogno di un bel po' di aggiustamenti per puntare a esiti più o meno generalizzabili, più o meno degni di considerazione. Non a caso ho dato massimo credito a
Petro e
Calogero dopo i loro feedback (e anche al tuo, nel
post precedente, per i test futuri).
La domanda "Vedere quale tra queste pagine si posiziona più in alto", in apparenza è generica e non ben delineata, ma nasconde una domanda ben precisa: "
Partendo da una situazione di pari opportunità (o presunta tale) Google, di 3 documenti simili, inserirà in serp quello che presenta la keyphrase con maggiore prominenza?"
E la risposta, per il momento, è negativa.
Poi, ovviamente, questa presunta parità potrà essere più marcata creando documenti uguali, puntando a serp più competitive ecc ecc.
Per il momento, secondo il mio parere, le indicazioni fornite da questo test preliminare hanno una minima utilità e meritano ulteriori approfondimenti.
__
Ultima considerazione, forse
retorica (e della retorica mi scuso anticipatamente).
Tralasciando questo thread, da me aperto quindi non sarei umanamente obiettivo, ho generalmente grande rispetto per chi organizza test pubblici, aprendosi alla discussione e alle obiezioni, mettendosi in gioco a beneficio della comunità del Forum; questo in contrapposizione ai molti, troppi ultimamente, commenti e post urlati (con tanto di !!!!) privi della benchè minima argomentazione e giustificazione.
Anche in un post come il tuo, che si schiera "contro" i test, ci può essere una piccola saggezza che chiunque può mettere in pratica nel proprio lavoro tutti i giorni. Senza test, nessun post di obiezione.
Cordialmente (e lo specifico a scanso di equivoci)
Stuart