Giorgiotave scrive:
"Cosa succede?
Che se la pagina web che si trova più sopra di me per la chiave cane ha un vantaggio piccolo, io riesco a superarla.
Sta di fatto che effettivamente e matematicamente io aumento il valore della mia pagina interna per quelle determinate chiavi."
Ecco Giorgio, e' proprio aspetto assolutamente vero che tu ci ricordi che rischia di trarre in inganno un wm.
Peche' il wm pensa che giustamente salendo per quelle key che ottengono maggior "valore" dalla diminuzione di
link (interni o esterni che siano) il sito ne tragga beneficio.
Invece il sito non ne trae beneficio nel suo complesso.
Se ho 100 link diversi, ed il mio sito fa 100 accessi e ipotizzando che ogni link-contenuto (perche un link e' un contenuto-relazione, per piccolo che sia) valga 1 accesso, se levo 50 link, magari esterni, le key dei 50 link rimanenti scaleranno le
serp, ma il mio sito passera' nel suio complesso da 100 a 99 accessi!
Il mio sito si impoverisce, per questo vero che "io aumento il valore della mia pagina interna per quelle determinate chiavi." ma ricordando che di conseguenza perdero' un valore complessivo per il sito (in termini di accessi) uguale o superiore.
-------
Perche' gli
spam engine, prima di essere bannanti, spesso manualmente, hanno dominiato le
serp per un anno e piu?
Perche' si basavano su questo principio, usare in modo forzato i link come una forma di contenuto e come una valore aggiunto al sito.
Nel momento in cui tutti credevano che riducendo i link il sito ne benficiasse (perche' vedevano salire le key-link-contenuto rimanenti che di fatto risultavano piu' forti) mentre il sito si impoveriva e scendeva di valore totale, loro gli spammer andando contro corrente, diluivano a tal punto il valore dei link-contenuto da prendere pochissimi o nulli accessi per ogni link, ma mettendono 10.000 avevano nel complesso piu' accessi di qualsiasi altro sito di pari valore iniziale.
Erano debolissimi per ogni key, ma era come fare un esercito di soldati senza generali, tutti uomini da sacrificare in prima linea ma forti di un esercito di tale dimensione da vincere alla lunga contro qualsiasi napoleone.
Ridevano a vedere la gente scannarsi per salire nei primi 10 posti per 2 o 3 key forti e prendere 1000 accessi per queste 3 key mentro loro tra il 100 e 1000 posto in serp facevano 10 volte tanto in termini di accessi con 10.000 key a valore nullo o quasi.
--------
Questa formula vale ancora, ma senza esagerare perche' ora i motori hanno capito il trucco e se il rapporto tra interni ed esterni e' falsato allora ti bannano o penalizzano. O tra i link ed il contenuto testuale.
La dimostrazione sono i portali. Fate un sito nuovo di un centinaio di pagine ed avrete per dire 10 accessi al giorno. Fate un portale di 100 pagine e da subito ne avrete di accessi almeno 2 volte tanto.
Perche' i motori amano i link, vivono di link, il link e' sempre un valore aggiunto al sito.
Ma non 1000 link verso lo stesso soggetto (spam), ma 1000 link diversi! Interni o esterni che siano.
-----
Posso avvantaggiarmi della diminuzione dei link nel momento che levo quei link inutili, stra conosciuti, banali, rindondanti, pubblicitari, corrisposti, ecc ecc ed allora si che il tuo discorso diventa vitale.
Valorizzo i rimanenti senza perdere valore complessivo del sito.
Ma fondamentale e' che i wm non credano che un link spontaneo-utile in meno possa avvantaggiare il sito in termini di accessi globali.
Ci si rinchiude in se stessi, si perde di spontaneeta', ci si isola dal web, si forzano particolari key, insomma in una parola si
implode.