Un Evento Unico. 5 Sale. 27 Interventi. SEO, SOCIAL, E-Commerce, Mobile, Turismo.
CLICCA QUI e SCOPRI DI PIù X Chiudi

Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-06-07, 19:46   #1 (permalink)
Giorgiotave

L'avatar di Giorgiotave

Data di registrazione: Oct 2004
Ubicazione: Monasterace
Invia un messaggio tramite Skype a Giorgiotave
Università dell'Aquila - Master in Web Technology: Funzino Apocrifo e Seminario

Qualcosa nel mondo Universitario si è mosso. Il Dipartimento di Informatica dell'Aquila ha dato una bella botta a tutto il settore

Primo, con l'ottimo Master in Web Technology, secondo e molto importante, dedicando parte di Web Mining ai Motori di Ricerca, al posizionamento sui motori di ricerca.

Per capire effettivamente quanto i ragazzi avevano appreso, il Professore Michele Flammini ha ideato un SEO contest, supportato da Emilio Calvano. E' il primo SEO contest Universitario e forse, è la prima Università Italiana a trattare l'argomento. Quello che è certo, è che questo è stato un passo storico e per gli operatori del settore è un momento molto importante.

Il Forum GT, non poteva mancare a questo evento. Abbiamo adottato un gruppo (potete vedere la Case History qui) che, devo dirlo onestamente, non aveva bisogno di particolari consigli. Avevano fatto un ottimo lavoro e hanno presentato il tutto all'esame in modo esemplare.

Il professore Michele mi ha invitato a prendere parte alla valutazione finale degli Studenti che hanno presentato i loro lavori il 15 Giugno 2007 e poi mi hai chiesto di fare un Seminario alla fine della giornata.

Sono stato molto molto felice di questo; voglio condividere con voi questa esperienza e questa giornata

15 Giugno 2007

Prima Parte: Gli Studenti presentano i propri lavori

La prima parte della giornata si è svolta con la presentazione dei lavori degli studenti. I ragazzi hanno discusso i loro lavori commentandone gli aspetti positivi e negativi.

Questa parte è servita molto, moltissimo. La preparazione loro era di un ottimo livello e penso che il SEO contest sia stato fondamentale per provare le tecniche e cercare approfondimenti.

L'esposizione ha potuto mettere fine ad alcuni dubbi che avevano sul comportamento dei motori di ricerca e sulle tecniche utilizzate.

I loro lavori sono stati passati ai raggi X per poi fargli presente gli errori effettuati.

Abbiamo quindi effettuato anche domande ai ragazzi per capire il perchè di alcune tecniche utilizzate.

E' venuta una prima parte interessantissima e penso che sia stata molto molto utile. La teoria è importante, aver capito i concetti più che le tecniche è fondamentale. La messa in pratica di tecniche e teoria con analisi dei risultati e report degli errori è stata una ciliegina.

Questo Format coniato dal Professor Michele e da Emilio Calvano, secondo me, ha portato i suoi frutti.

Se poi viene arricchito con un Seminario, si completa l'opera.

Quindi i miei più sinceri complimenti al Dipartimento di Informatica dell'Aquila

Seconda parte: Seminario - Panoramica sui cambiamenti dei motori di ricerca

In questo Seminario durato un'ora e mezz circa, erano presenti circa 35 persone, di cui, almeno 25 studenti.

Ho iniziato parlando di come era una volta agli inizi il Posizionamento nei motori di ricerca e di come è cambiato subito con l'arrivo di Google.

Ho presentato i cambiamenti effettuati da Msn/Windows Live, Yahoo!, Ask e Google in questi anni, parlando dell'attuale funzionamento.

Mi sono soffermato anche sulle Features di ricerca di ognuno.

Ho parlato dei vari brevetti e algoritmi, parlando un pochino di Teoma, Edison, l'Expert Rank, il funzionamento di Live e Yahoo!. Ho approfondito un pochino il PageRank, il TrustRank, la lotta allo Spam, i contenuti duplicati, BigTable e il PhraseRank.

Ho accennato ad altri servizi di ricerca (Rss, Blog, Visual Pagine Gialle, motore collaborativo di Wiki) e ho dato una mia personale opinione sul futuro e su cosa il SEO dovrebbe fare.

Il mio intento era quello di sensibilizzare i ragazzi cercando di far capire che la visibilità su internet e sui servizi di ricerca sta diventanto sempre più un processo molto molto complesso che ci sta portanto ad uno studio sempre più approfondito ed aggiornato

Link di approfondimento: Premesso che in laboratorio seo inserirò uno ad uno le Case History dei vari partecipanti, ecco una serie di link utili:

Forum GT: Case History sul Funzino Apocrifo del gruppo LuCaGi.

WikiGT: Dipartimento di Informatica L'Aquila - Master in Web Technology - Funzino Apocrifo.

Siti dei Partecipanti: AnTeMa - ItaGioMa - GiuMaPa - LudoPaolo - VaBiId - LuSteFra - EmPa - LuCaGi.

Siti Ufficiali: Master in Web Technology - Dipartimento di Informatica L'Aquila - Sito Ufficiale del SEO contest.

Giorgio

P.s. quando questo thread diventerà vecchio lo sposterò in SEO Focus.

Ultima modifica di Giorgiotave : 17-06-07 19:54.
Giorgiotave non in linea   Rispondi citando