Prima Parte: Gli Studenti presentano i propri lavori
La prima parte della giornata si è svolta con la presentazione dei lavori degli studenti. I ragazzi hanno discusso i loro lavori commentandone gli aspetti positivi e negativi.
Questa parte è servita molto, moltissimo. La preparazione loro era di un ottimo livello e penso che il SEO contest sia stato fondamentale per provare le tecniche e cercare approfondimenti.
L'esposizione ha potuto mettere fine ad alcuni dubbi che avevano sul comportamento dei motori di ricerca e sulle tecniche utilizzate.
I loro lavori sono stati passati ai raggi X per poi fargli presente gli errori effettuati.
Abbiamo quindi effettuato anche domande ai ragazzi per capire il perchè di alcune tecniche utilizzate.
E' venuta una prima parte interessantissima e penso che sia stata molto molto utile. La teoria è importante, aver capito i concetti più che le tecniche è fondamentale. La messa in pratica di tecniche e teoria con analisi dei risultati e report degli errori è stata una ciliegina.
Questo Format coniato dal Professor Michele e da Emilio Calvano, secondo me, ha portato i suoi frutti.
Se poi viene arricchito con un Seminario, si completa l'opera.
Quindi i miei più sinceri complimenti al Dipartimento di Informatica dell'Aquila
Seconda parte: Seminario - Panoramica sui cambiamenti dei motori di ricerca
In questo Seminario durato un'ora e mezz circa, erano presenti circa 35 persone, di cui, almeno 25 studenti.
Ho iniziato parlando di come era una volta agli inizi il Posizionamento nei motori di ricerca e di come è cambiato subito con l'arrivo di
Google.
Ho presentato i cambiamenti effettuati da
Msn/Windows Live,
Yahoo!,
Ask e
Google in questi anni, parlando dell'attuale funzionamento.
Mi sono soffermato anche sulle Features di ricerca di ognuno.
Ho parlato dei vari brevetti e algoritmi, parlando un pochino di Teoma, Edison, l'Expert Rank, il funzionamento di Live e Yahoo!. Ho approfondito un pochino il
PageRank, il
TrustRank, la lotta allo
Spam, i contenuti duplicati, BigTable e il PhraseRank.
Ho accennato ad altri servizi di ricerca (Rss,
Blog, Visual Pagine Gialle, motore collaborativo di Wiki) e ho dato una mia personale opinione sul futuro e su cosa il SEO dovrebbe fare.
Il mio intento era quello di sensibilizzare i ragazzi cercando di far capire che la visibilità su internet e sui servizi di ricerca sta diventanto sempre più un processo molto molto complesso che ci sta portanto ad uno studio sempre più approfondito ed aggiornato
Link di approfondimento: Premesso che in laboratorio seo inserirò uno ad uno le Case History dei vari partecipanti, ecco una serie di link utili:
Forum GT: Case History sul Funzino Apocrifo del gruppo LuCaGi.
WikiGT:
Dipartimento di Informatica L'Aquila -
Master in Web Technology -
Funzino Apocrifo.
Siti dei Partecipanti: AnTeMa -
ItaGioMa -
GiuMaPa -
LudoPaolo -
VaBiId -
LuSteFra -
EmPa -
LuCaGi.
Siti Ufficiali:
Master in Web Technology -
Dipartimento di Informatica L'Aquila -
Sito Ufficiale del SEO contest.
Giorgio
P.s. quando questo
thread diventerà vecchio lo sposterò in SEO Focus.