Un Evento Unico. 5 Sale. 27 Interventi. SEO, SOCIAL, E-Commerce, Mobile, Turismo.
CLICCA QUI e SCOPRI DI PIù X Chiudi

Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-06-07, 22:03   #47 (permalink)
petro
Esperto

L'avatar di petro

Data di registrazione: Sep 2005
Ubicazione: Piacenza
Mi hanno risposto quelli del team di Google Analytics.
Riporto lo scambio sorvolando sui convenevoli.

La mia domanda:

Quote:
scrivo per chiedere chiarimenti circa la definizione che dą Analytics di "Frequenza di rimbalzo".

In particolare, nelle guide del centro assistenza non sono riuscito a trovare informazioni circa il tempo trascorso il quale il sistema non considera l'uscita dal sito dopo aver visitato una singola pagina dello stesso come un rimbalzo. Wikipedia ad esempio afferma (http://it.wikipedia.org/wiki/Bounce_Rate) che "Molti sistemi di statistiche fissano il bounce rate [...] a 30 secondi: un utente si definisce disinteressato ai contenuti di una pagina se l'abbandona entro 30 secondi".
Il tracciamento di Analytics si accorda a questa metrica, o ne discosta?

Inoltre vorrei sapere: quali fattori vengono presi in considerazione nel calcolare la frequenza di rimbalzo complessiva di un sito?
Vengono conteggiati i rimbalzi delle singole pagine, della home page, di ogni singolo accesso proveniente da una ricerca su Google, e questi rimbalzi vengono differenziati in base al termine di ricerca?
Ancora, questi rimbalzi contribuiscono tutti con uguale importanza a determinare la frequenza di rimbalzo complessiva, oppure ognuno ha un
proprio peso specifico differente dagli altri?
La risposta di Analytics:

Quote:
spero di non essere troppo sintetico:

La frequenza di rimbalzo (bounce rate) indica la percentuale di visite a pagina unica, ossia le visite in cui la persona esce dal sito dalla pagina di entrata, quindi viene calcolato quando gli utenti visitano solo una pagina del sito e poi lo abbandonano. Non e' una questione di tempo speso sul sito, 30 secondi o 30 minuti non fa alcuna differenza. Per sapere quanto tempo gli passano su una determinata pagina esiste il report "tempo sul sito" puo' trovare maggiori informazioni nella guida online:
http://www.google.com/support/googleanalytics/bin/answer.py?answer=60127
Insomma, mi sa che se vogliamo capirne di pił ci tocca andare avanti a forza di test e buon senso

(oppure ho posto una domanda del piffero? )
petro non in linea   Rispondi citando