28-06-07, 23:29
|
#34 (permalink)
|
|
User Attivo
Data di registrazione: May 2006
Ubicazione: Calabria
|
Quote:
gianlucamat
Voglio contribuire anch'io a questa guida, perciò parlerò di quello che a mio parere è il migliore editor HTML opensource: Nvu.
Nvu (che, tanto per iniziare, si pronuncia N-view) è il sistema per la creazione di siti internet creato dalla Mozilla foundation; esso è opensource: questo significa non solo che chiunque è invitato a scaricare Nvu senza costi, ma soprattutto che il suo codice sorgente è liberamente disponibile per effettuare modifiche in base alle proprie esigenze o semplicemente prenderne visione.
Inoltre Nvu è multi-piattaforma: funziona infatti su Linux, su Windows e su Mac.
Tra le principali caratteristiche di Nvu: - Modifiche WYSIWYG delle pagine.
- Sistema di gestione file integrato via FTP.
- Creazione codice HTML affidabile testata con tutti i più diffusi browser attuali.
- Passare tra la modalità di modifica WYSIWYG e HTML usando le schede.
- Modifiche basate sulle schede per rendere il lavoro più facile su pagine multiple.
- Supporto dei moduli, tabelle, e modelli.
- Completamente in italiano
Inoltre, con Nvu è possibile sfogliare i propri siti web nella barra laterale:
E' possibile scegliere tra Vista ad albero ed esplorazione tipo Gestione risorse.
Nvu integra il sistema CaScadeS, che consente di creare e gestire fogli di stile relativi alle pagine web sulle quali stiamo lavorando:
Tra le altre funzioni da annoverare, troviamo la possibilità di aggiungere/rimuovere pulsanti di uso frequente, possibilità di modificare facilmente i moduli, ottimizzazione Markup, Marcatori visibili, Correttore ortografico integrato e righelli tabella/cella ridimensionabili.
Link:
Homepage del progetto
Screenshot
Supporto
Download Nvu
|
Vorrei aggiornarvi sul progetto NVU che è terminato purtroppo, ma una sua continuazione è resa possibile dal software Kompozer definito come il figlioccio di NVU
Ciao
|
|
|
|
|