Ti sei perso il VI Convegno gt? Forse puoi rimediare... www.convegnogt.it X Chiudi

Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-08-07, 17:41   #2 (permalink)
Stuart
Esperto

L'avatar di Stuart

Data di registrazione: Jan 2006
Ubicazione: Torino
Ciao Sifro, benvenuto nel Forum GT

Quote:
l'intenzione era non di fare il classico sito personale con due foto e qualche riga di presentazione, ma una cosa (spero) utile a tutti i visitatori, ho deciso che sarebbe stata una buona cosa cercare di ottimizzarlo per i motori di ricerca per farlo trovare attraverso i motori di ricerca.
Mi sembra un'ottima idea.

Vedrai comunque che se riuscirai nel tuo intento, ossia di creare qualcosa di utile e piacevole per l'utente finale, le visite e la (link) popolarità non tarderanno ad arrivare.

Quote:
Ho preso un sito "a caso", w3.org, e l'ho un po' studiato, e ho notato che nelle pagine interne non vi è nè la descrizione nè vi sono le keyword. Un sito come quello di Diodati invece ha descritto e keywordato solo alcune pagine. Giorgiotave mi pare abbia description e keyword ovunque.
Nel caso di W3.org, fossi in te non perderei troppo tempo a studiare come hanno realizzato il sito.
Sarebbe come dire: "Da oggi voglio essere un uomo migliore: mi ispirerò a Dio" non so se rendo l'idea

La popolarità, il trust e l'autorevolezza di W3.org ne fanno un sito presente nei motori a prescindere da come (e se) hanno impostato i meta tag.

___

Immagino tu sia all'inizio e stai affrontando per la prima volta delle problematiche di ottimizzazione.
Non vorrei darti delle "regolette" certe, perchè non ti farei poi un grande favore: ogni regoletta nella seo è più un limite che un vantaggio.

Però, parlando di Meta Tag qualche certezza te la posso anche dare:
  1. Il meta keywords puoi evitare totalmente di inserirlo.
  2. Il meta description non ha una grande influenza sul posizionamento in sè: tuttavia esce come snippet quando la tua pagina compare nei risultati. Una buona compilazione di questo meta quindi può favorire il "click" dell'utente, e questo quantomeno legittimare la presenza del tuo documento nella serp
  3. meta description e meta keywords devono essere UNICI per ogni pagina web.
  4. meta description e meta keywords devono descrivere, sinteticamente e concretamente il documento in cui sono posti.
  5. In mancanza della possibilità di personalizzarli per ogni singolo documento, è preferibile NON metterli
Altri meta tag da te citati:

<meta name="title" content="Sito personale di Simone Frattegiani" />

Inutile e ignorato. Basta il TITLE TAG.

<meta name="author" content="Simone Frattegiani, info@miodominio.it" />

Inutile e ignorato. Ai fini legali non ha alcuna efficacia contro plagi e furti di contenuti.
Non dimenticare che molti Email Harvester controllano quel meta al fine di trovare email da spammare.

<meta name="abstract" content="" />

L'utilità (anche solo minima) di questo meta è uno dei tanti miti che circolano intorno alla Seo. E' un meta proprietario di IBM, usato per scopi di indicizzazione interna, che non ha influenza con i motori di ricerca che utilizziamo.

Per una lista SERIA di meta tag, consulta qui:

http://vancouver-webpages.com/META/metatags.detail.html

Per una lista MENO SERIA di meta tag (giusto per fare una pausa ludica ) consulta il post di apertura di questo thread:

http://www.webmasterworld.com/forum5/7618.htm

Stuart