Dalla mia esperienza i discorsi citati prima non sono penalizzanti ma non aiutano nemmeno a salire. Se scambiamo i
link in modo reciproco tra i siti troppo correlati (quindi concorrenti diretti)
Google tende di dare poco valore a tale link.
La soluzione potrebbe essere scambiare i link tra le varie sezioni dei tali siti che contengono il contenuto correlato ma non esattamente lo stesso (ricordandosi di tutte le considerazioni indicate nei
post sopra). Quindi se i due siti hanno dei b&b e alberghi conviene fare scambio incrociato tra queste sezioni. Nella mia b&b saranno tuoi alberghi e vice-versa .
Quote:
Stuart
Intervengo solo per un velocissimo promemoria per uno scambio link "sano" tra siti di equivalente rilevanza e equivalente topic: non scambiate link in modalità sitewide.
.Stuart
|
Infatti unico dubbio che mi viene in mente sono dei side-wide links. Giustamente nel caso in cui inseriamo lo stesso link dovunque sul sito, e il contenuto del sito è molto simile non conviene farlo visto la presenza del filtro "same site" (cosidetta the same page penalty). Però nel caso in cui usiamo la logica indicata sopra (mischiamo un po le sezioni del sito tra loro) non riusciremo a scambiare ad esempio una ventina di link alle varie pagine? Ovviamente il valore ottenuto in questo caso sarebbe più
anchor text che la popolarita stessa.