Un Evento Unico. 5 Sale. 27 Interventi. SEO, SOCIAL, E-Commerce, Mobile, Turismo.
CLICCA QUI e SCOPRI DI PIù X Chiudi

Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-09-07, 13:57   #15 (permalink)
sjachille
Esperto

L'avatar di sjachille

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: L'Aquila (in periferia un po fuori dalla mischia)
Invia un messaggio tramite Skype a sjachille
Ciao Ragazzi,
mi avete invitato a nozze con questo thread, dopo gg. di assenza per via di viaggi ed incontri interessanti - vengo al punto e condivido con voi la mia esperienza/prospettiva sul linking e lo scambio di link, forse con una prospettiva più allargata ma che comunque credo possa essere un contributo utile alla discussione.

Ho sviluppato e sperimentato con successo il modello della directory verticale nel sito: Mi creo una piccola directory, linkata dalla home , dove sviluppo una directory di siti in tema organizzati in pagine theme focused.

Allora se il business del mio Cliente è ad esempio prodotti per il fitness, dovrò creare una directory di siti in tema e complementari al filone fitness quindi ad esempio palestre.

Pagine ottimizzate con titolo e descrizioni originali e contenuti keyword rich diventano delle risorse "interessanti" da proporre sulle SERP che cominciano a generare traffico e destano l'attenzione di altri siti che vorrebbero avere un link dalla directory ...

Ciò detto è un lavoraccio (ma veramente un lavoraccio) che porta via tanto di quel tempo che forse riuscite ad immaginare - ma funziona.

Qualche gg. fa ero al tel. con un Cliente che per vicissitudini varie aveva interrotto i rapporti con me.

Questa attività si è interrotta per circa 4 mesi ed era l'unica attività SEO che portava avanti.

Mi ha ritelefonato per chiedere un incontro per riprendere la collaborazione e mi ha detto che da quanto si è interrotto il lavoro ha perso posizionamento.

Altri dove ho utilizzato questa filosofia ricevono quotidianamente richieste di adesione.

Oltre a generare link questo sistema genera anche molti referral diretti. Non è solo una questione di link per il "valore" dei link ma anche una possibile fonte di traffico di qualità - sempre che siamo stati bravi a costruire un qualcosa che sia di livello qualitativo alto (e qui voi avete già affrontato l'argomento nella discussione ...)

Il problema con questo modello è che da noi il webmaster medio è molto diffidente ed è difficile instaurare rapporti di linking - almeno nella mia esperienza.

Sono curioso di sapere se qualcun altro ha esperienze simili alla mia e con quale grado di soddisfazione

Sante J. Achille
Consulenza Web Marketing e Motori di Ricerca
sjachille non in linea   Rispondi citando