Quote:
Salve a tutti sono nuovo qui e volevo innanzi tutto fare i complimenti per il vostro forum:
veramente ben fatto e gli argomenti sono validissimi e anche i consigli che date.
Io vorrei chiedere un paio di cose:
perchè non devo mettere delle doorway page nel sito che voglio pubblicizzare e devo usarne un'altro (avete detto di usare un dominio di secondo o terzo livello, addirittuta uno per ogni key),
|
Ciao Riga e benvenuto in questo forum schietto e pulito.
Sei appena entrato ed hai già coinvolto sul tuo schietto e pulito
post mezzo forum...[appunto] e provo anch'io di dire la mia.
Che quì in giro ci sono alcuni guretti mica da ridere e che la sanno lunga sulle Door [e non solo su quelle

] e raccontare quì la mia visione della situazione è un pò come fare un esame, che quelli poi arrivano spietati e sornioni a dare dei quattromenomeno.
Anzi, visto l'argomento ritenuto addirittura scabroso sino a poco fà, direi quasi che è come andare dal confessore..."quante volte figliola...pentiti dei tuoi peccati e non farlo più! " ....due Pater e via andare.
- "
perchè non devo mettere delle doorway page nel sito che voglio pubblicizzare e devo usarne un'altro " -
Credo che trattando di
posizionamento, gli elementi che influiscano su di esso siano davvero tanti ed alcuni al limite del palpabile, dell'effimero, nebbia insomma.
Certo una buona parte di esso è basato su valutazioni statistico-matematiche e lì non si scappa.
Ma quando cominciamo a valutare gli aspetti semantici o ci addentriamo nel campo dell'influenza della
semantica dei testi di siti che ci lincano e della loro inerenza ai testi del nostro sito, la cosa diviene evanescente.
Se poi aggiungiamo una ferrea divisione di argomenti inerenti e correlati nelle varie pagine del nostro sito, linkiamo esse tra loro in modo
prudente e cerchiamo altrettanti argomenti correlati in altri siti esterni e quindi tentiamo di valutarne l'influenza dei loro possibili
link alle nostre pagine sull'insieme del posizionamento, diviene roba da indovini più che da tecnici.
Possiamo dire che una buona home è linkata da pagine che approfondiscono il tema del suo testo in modo diversificato.
Possiamo aggiugere che detta home sarà premiata se sarà linkata da altri siti esterni che trattano argomenti simili e/o correlati.
Anche le pagine interne, coi loro argomenti diversificati, saranno premiate se riceveranno link esterni da siti con lo stesso argomento diversificato, ricevendo da questo più "spinta" nel sostenere la home principale.
Se riempiamo una pagina con una lista di key i motori non dovrebbero tenerla in considerazione ai fini del piazzamento.
Così come se riempiamo una pagina di testo copiato, essa subirà il filtro duplicazione e non sarà ben posizionata.
Ma se quelle pagine porteranno link alla nostra home, credo propio che difficilmente i bot potranno non sentire che quella home è linkata da tanto "testo inerente".
E' d'altra parte il principio del googlebombing.
E' famosa la storia di quei burloni che riempirono centinaia di pagine con la frase "colossale fallimento" e la linkarono alla home del sito personale del Berlusca; in poco tempo digitando "colossale fallimento" appariva nelle prime posizioni propio il sito personale del nostro Boss.
Quelle pagine non avevano testo, erano
spam puro, centinaia ri ripetizioni della stessa frasetta. Non erano certo posizionate in nessuna
serp, ma funzionavano.
Quindi, all'interno del nostro sito, potremmo decidere di riempire pagine di testo inerente specifico, anche approfondendo dati che interessano poco al nostro utente, ma che in questo modo andrebbero a corroborare la nostra home.
Potremmo poi andare oltre, e creare pagine con particolari frasi-key assolutamente incomprensibili al nostro utente ma "sentite" molto bene dai motori. In questo caso potremmo decidere di dare una contenuta rilevanza ai link che portano a queste pagine.
Ovviamente potremmo andare oltre, esasperando ancor di più i testi e non permettendo all'utente di accedere a queste pagine marziane o addirittura non permettendone l'accesso nemmeno ai competitors, ma solo ai motori.
Tutte queste pagine potrebbero essere realizzate all'interno del nostro sito.
Ma è indubbio che arrivati ad un certo livello, sarebbe quantomeno prudente, per molti motivi, collocare dette pagine all'esterno del nostro sito.
E' poi indubbio che il link che arriva da una pagina interna carica di testo inerente ha un peso
diverso di una pagina esterna carica dello stesso testo inerente.
[ed evidenzio
diverso, in quanto non necessariamente minore o maggiore, ma
complementare. ]
Se poi quelle pagine esterne non riceveranno nessun link dalla nostra home, [nessun scambio link] il loro supporto sarà ancor più considerato e nel caso di pagine particolarmente marziane [roba da
ban insomma] avremo anche scongiurato ogni possibile rischio di coinvolgimento.
Mi fermo quì che vi stò già tediando a morte tutti quanti e aspetto le sacrosante bacchettate sulle dita dai nostri severi Guru.