Ciao
Barbara73, benvenuta nel
Forum GT
Quote:
se acquisto da un sito ,dal tema diverso dal mio, un link testuale ,ipotesi pr 5,leggendo le vostre guide , si dice che non ha lo stesso valore di link a tema.
Allora quanto potrebbe valere a livello di pr per il mio sito(considerando che è l'unico link in uscita, ed ha un buon trustrank)?
come si può capire quanto guadagnerei di pr?
e se la maggior parte dei link in entrata nel mio sito sono di tematicità diversa ?
|
La migliore replica a quanti hanno ritenuto
poco utile il mio speak al Convegno GT
Per rispondere alla tua domanda, Barbara, non vi è chiaramente una
tabella comparativa del diverso valore di un link, se da fonte attinente o meno.
Il dubbio che ti devi porre, innanzitutto, non è
quanto meno vale un link non tematico, ma
quanto di più varrebbe se lo stesso link, con la stessa àncora, fosse inserito in un contesto tematico: contribuirebbe più pesantemente al tuo ranking, ti porterebbe traffico (gli utenti, presumibilmente, cliccano più facilmente un link che li porta ad una risorsa attinente), tematizzerebbe maggiormente il tuo sito, a beneficio non solo della chiave linkata ma anche di chiavi correlate all'argomento.
Sempre che il documento che ti linka non sia già stato beccato a vendere link, quindi il passaggio di PR già interrotto, il PR che ti passa quel link è (PR dell'Url relativo al documento / numero dei link (interni+esterni) .
Se sei in grado di
isolare l'eventuale impatto di quel link sul tuo ranking (ad esempio nell'ultimo mese non hai fatto nulla né sul sito né fuori dal sito) puoi verificare da sola se quel link ti è servito o meno.
Dopodichè calcoli quanto effettivamente ti ha portato (in termini di contatti , vendite, o qualsiasi cosa faccia parte del modello di business del tuo sito) l'acquisto di quel link: quanto è costato (o costa) il link e quanti contatti in più ne hai ricavato, sia come contatti diretti sia quelli derivanti dall'aumento di ranking.
ps: non si può calcolare il "trustrank" di un sito, visto che non è certo neanche che il
trustrank sia implementato negli algoritmi. Di sicuro esiste un punteggio "del sito". Chiamalo "autorevolezza", "trust", ma ti posso dire che se quel sito persiste nel vendere link non a tema, difficilmente questo
trust durerà in eterno
.Stuart