Un Evento Unico. 5 Sale. 27 Interventi. SEO, SOCIAL, E-Commerce, Mobile, Turismo.
CLICCA QUI e SCOPRI DI PIù X Chiudi

Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-12-07, 01:22   #14 (permalink)
LucaOrlandini
User

Data di registrazione: Oct 2007
Invia un messaggio tramite Skype a LucaOrlandini
test

Credo che un test sia comunque veramente difficile da effettuare, non è una cosa che si può improvvisare così per così, e varia molto dal tipo di merce venduta (parlo come uno che ne sa poco di landing ma qualcosa di dati, per cui correggetemi pure)... sto lavorando sulla landing, ma mentre lo facevo mi sono venute in mente alcune considerazioni...

Mettiamo che faccio un test sulla vendita di determinati beni o su una determinata azione.

La prima variabile fuorviante può essere il periodo, per ogni "azione" ci sono periodi che funzionano meglio di altri (es. natale per vendita di articoli ma questo esempio è ripetibile in molti settori)... anche paragonando anno su anno, con l'aumento della base utenti e della penetrazione che il web ha nelle metodologie di acquisto (che immagino da anno in anno varino abbastanza) è difficile trovare un modo per "pulire" i dati. Ecco, su base annua sarebbe indicativo se una landing "peggiorasse" i propri risultati in termini di conversioni, ma il miglioramento è più difficile da valutare, bisogna vedere quanto è dovuto alle modifiche alla landing e quanto a fattori esterni.

La seconda variabile è la casualità. Se tiriamo una moneta in aria 10 volte, non è detto che il risultato sia 5 teste e 5 croci. tirandola 10mila volte, invece, noteremo che con l'aumentare dei tiri il risultato si avvicinerà sempre più al 50%. Quindi desumo che un test su un sito come il mio, in cui non ho 10000 visitatori al giorno, sia molto - molto - molto indicativo. Il discorso cambia su siti grossi o con alti volumi di traffico, naturalmente.

Me ne era venuta in mente un'altra ma ora non ricordo... ero in macchina ... cosa ne pensate, comunque?