Un Evento Unico. 5 Sale. 27 Interventi. SEO, SOCIAL, E-Commerce, Mobile, Turismo.
CLICCA QUI e SCOPRI DI PIù X Chiudi

Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-12-07, 21:42   #15 (permalink)
madri
Esperto

L'avatar di madri

Data di registrazione: Mar 2005
Ciao Mirko e Luca,
per fare correttamente un test bisogna:

1) Prendere 1 solo elemento alla volta, es. la headline, un'immagine, etc. (c'e' chi fa il "multivariate split test", ma personalmente non mi piace perche' meno preciso e scientifico)

2) Si fanno N pagine in base agli N elementi diversi che voglio testare (es. se testo 3 headline faccio 3 pagine diverse)

3) Creo uno script che in tempo reale mandi 1 navigatore differente ad ogni pagina (es. il primo navigatore alla pagina A, il secondo alla pagina B, il terzo alla pagina C e cosi' via)

4) Possiblmente uso i cookies in modo che se il navigatore torna successivamente, vedra' ancora la pagina A

5) Continuo i test finche' non raggiungo almeno i 1000 visitatori unici per pagina.

In questo modo splitto in modo preciso il traffico nello stesso intervallo di tempo, evitando che ci siano periodi (es. natale, domenica, etc.) oppure tipologie di traffico differenti (es. ppc, campagne banners, etc.) che influenzano i test. In poche parole ogni giorno ripartisco tutto il traffico in modo equo fra le N landing page differenti che ho creato.

Con mille visitatori unici (e non meno) inizio gia' ad avere buoni indicatori scientifici (per esperienza ho visto che dopo i 2000 si stabilizzano molto i dati) su quale pagina funziona meglio.

Alla fine comparo i risultati di tutte e 3 le pagine e se ad esempio hanno fatto come rapporto visitatori/vendite:

Pagina A = 1% di vendite
Pagina B = 2% di vendite
Pagina C = 3% di vendite

Allora so' che la pagina con la headline migliore (C) fa rispetto alla peggiore (A) il triplo di risultati, ovvero che la pagina C rispetto alla A mi fa il 200% in piu' di fatturato a fine anno, solo per aver cambiato 1 parametro (o per vederla in senso opposto, cosa potevamo perdere se avessimo usato per 1 anno la headline A senza testare la B e la C?).

Nei test mostrati al convegno tutte le percentuali riportate erano la differenza in percentuale rispetto alla peggiore. Ovvero tra le 4 headlines testate la headline che convertiva meglio faceva il +163% rispetto alla peggiore.

Spero intanto di aver chiarito un po' di piu' questo concetto.

ciao
Enrico

Ultima modifica di madri : 19-12-07 21:48.
madri non in linea   Rispondi citando