Grazie Giorgio... magari più avanti posto alcuni spunti per trattare argomento YouTube/marketing/posizionamento, anche in base all'esperienza che stiamo facendo affrontando questo problema.
Di account del genere, ne ho trovato un'altro... e a questo punto volevo segnalarlo come esempio in più:
youtube.com/antoniodipietro
Anche loro usano uno sfondo personalizzato e, malgrado non utilizzino "image map" per creare zone cliccabili, hanno comunque la possibilità di distanziare il blocco dei contenuti dall'header di pagina, in modo di mantenere lo spazio necessario per far visualizzare una specie di "testata" (che poi è la cosa più importante in termini di "comunicazione"... l'aggiunta di
link con area shape può essere trascurabile in una fase iniziale).
Poi ho visto invece un altro account che invece NON fa nulla di tutto ciò:
youtube.com/robingood (conoscerete sicuramente di chi sto parlando).
Essendo molto "attivo" nell'utilizzo di youtube come strumento di
marketing vero e proprio, mi sono chiesto: possibile che non abbia pensato ad una personalizzazione del genere?
E non si può certo questionare sull'importanza che tale account ha all'interno di YouTube... quindi il parametro non è questo.
Possibile che nessuno sappia qualcosa? Io purtroppo non conosco personalmente i webmaster dei siti web collegati a questi account "particolari", altrimenti lo avrei chiesto direttamente a loro... ma se qualcuno di voi li conosce (o lo è) magari potrebbe chiederglielo. Sarebbe magnifico...
(se non l'ho ancora fatto io, è perché non conoscendoli dovrei espormi "ufficialmente" e dichiarare il nome del Cliente per il quale lavoro... ma siccome si tratta di un personaggio pubblico, ho ancora bisogno di mantenere le nostre intenzioni riservate, quindi sono bloccato).
Intanto continuo le mie ricerche... ovviamente se ho notizie ve le posto.
Grazie a tutti e scusate per la ripetitività!