Vero, nulla da obiettare, ma forse mi sono espresso male, ecco un esempio:
siti grossi, con almeno 10.000 visitatori unici al giorno, e ottimi contenuti unici, linkano a siti
spam: ora, penalizzare questi siti, sarebbe poco etico e dannoso, perchè gli utenti sarebbero privati di buoni contenuti. Ora, se
Google diventa così rigido, pensate: siete abituati a digitare x
keyword e trovate i siti y e z, ok, un giorno non li trovate più su Google, provate su Yahoo, e lì ci sono... la cosa si ripete con altri siti... voi che fate? perdete fiducia in Google... ecco cosa fate... se tutti i siti facessero un po' di spam, che potrebbe farci Google? all'utente medio non interessano questioni di rank, ottimizzazione, quality rating e spam... infatti, avete visto cosa succede a chi vende
link o tenta di sfruttare il suo alto rank? Google azzera il
pagerank, ma non toglie certo i siti dalle posizioni che avevano... sempre che questi siano siti con contenuto, e non semplici venditori di link...
insomma, questa è la mia teoria: se fai spam, Google potrebbe "perdonarti" (e ho detto potrebbe) in virtù del fatto che offri ottimi contenuti agli utenti, e non lo fa perchè è buono, ma per suo interesse... inoltre, immaginate tutte le ripercusioni a catena di un grosso sito penalizzato, voglio dire tutti i siti che linka... se Google non tenesse conto di questo, sarebbe come essere bocciati a scuola anche con ottimi voti solo perchè si ha 0 in condotta... ripeto, questa è la mia modestissima teoria :-)