Ti sei perso il VI Convegno gt? Forse puoi rimediare... www.convegnogt.it X Chiudi

Discussione: Che sta succedendo?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-07-08, 17:52   #121 (permalink)
cors4ro
User
 
Data di registrazione: Feb 2007
Messaggi: 21
Quote:
dechigno Visualizza il messaggio
@cors4ro

Ho analizzato la situazione di godado.it

A mio avviso, anche se le date coincidono con il resto delle fluttuazioni la situazione è un po' differente, infatti sembra proprio che il sito sia stato penalizzato. Infatti da alcuni controlli eseguiti tipo questo:
il sito dovrebbe posizionarsi entro le primissime posizioni, invece Google preferisce visualizzare altri siti con links al vostro motore di ricerca.

Altro fattore non in comune è che questa situazione è stabile su tutti i datacenter (almeno per quella keywords) quindi non vi sono fluttuazioni (che come sappiamo bene, sono caratterizzate da un disallineamento di gran parte dei DC).
Ora vediamo cosa c'è che non va (almeno per quanto mi riguarda), ed alcuni consigli pratici:
1) Eliminare il meta tag keywords (non serve a nulla se non ad insospettire il motore di stuffing)
2) Anche se capisco bene il motivo di avere title in doppia lingua (branding), consiglio sempre di non inserire parole chiave di differenti lingue all'interno delle pagine, tanto meno nel tag più importante come lo è il title
3) Il menù sulla sinistra contenente i vari links ai domini di terzo livello è troppo corposo rispetto ai contenuti della pagina. Guarda per esempio quali precauzioni Larry e Co di Google hanno preso per inserire nella loro homepage il link alla privacy:
seomarketingnews.wordpress.com/2008/07/07/google-cede-alle-pressioni-aggiunto-il-link-alla-privacy/
Non dico che occorre stare per forza nelle fantomatiche 28 parole, però capisci bene, che una pagina così strutturata sembra proprio una linkfarm.
4) Riscriverei tutti i meta description delle pagine interne. Così come sono sembrano più che altro meta keyword. Cerca di scrivere descrizioni reali delle pagine con frasi di senso compiuto. Limitare il meta description ad un elenco di parole chiave non fa bene nemmeno al web marketing (difatti molto spesso è quanto viene visualizzato in SERP dall'utente)
5) Passando ai domini di terzo livello, essi si presentano proprio come un sito SPAM, con elenchi di keywords linkate fra loro. Per di più l'unica porzione di testo descrittiva viene rilevata dagli spider alla fine della pagina. In pratica prima vengono visti 100-200 links e poi i contenuti di pagina.
A mio avviso qui le azioni da fare sono, oltre che per i motori di ricerca, anche strategiche, quindi dovreste valutare voi come agire. Ad ogni modo, sempre a mio avviso, andrebbero ampliati i contenuti di destra, tramite CSS spostarli appena sotto il tag body in modo tale da dare maggior prominenza, ridurre drasticamente i links presenti nelle pagine (arrivare ad un massimo di 50, anche se sarebbe opportuno trovare un'altra soluzione meno simile ad un sito SPAM).
6) Passiamo ora alle pagine dei risultati delle ricerche. Anche qui il rapporto link/contenuti è eccessivo. Siccome siete un motore di ricerca, al momento non vedo altra soluzione grafica e di distibuzione dei contenuti, ad ogni modo, metterei il nofollow a tutti i link relativi ai risultati delle ricerche. Come al link ad ASK, solo nel caso si trattasse di un link di affiliazione.
7) Cerca di tradurre tutti i contenuti/links/parole in una sola lingua, vedo molto spesso che alcune porzioni (forse perchè non ancora sistemate) in lingue differenti.
8) Limiterei anche il numero di link per ricerche correlate e/o similari nel menù di destra
Per ilmomento mi sembra tutto.
Spero di esserti stato utile,
buon lavoro.
a presto!
DECHIGNO sei grande!!!
Allora,
oggi ho pubblicato la nuova versione di godado (tra l'altro anche un parere visivo non mi dispiacerebbe) un po' di cose che hai detto le avevo già pensate. altre sono ottime idee e nel corso dei prossimi giorni le valuto con cura... La cosa che già prima credevo fosse davvero importante è il NOFOLLOW nei risultati... Per il logo di ask è obbligatorio, mi fa risparmiare 80.000 euro l'anno...

ORA PERO' HO UNA NOVITA' ABBASTANZA ANOMALA:
DA IERI A OGGI MI HA AUMENTATO IL PAGERANK DELLA HOME DI DUE PUNTI!!!!! MA E' PAZZO "mister Gu"?!?!?!

p.s.
Dechigno volevo scrivere un messaggio privato ma non me lo fa scrivere... Dimmi cosa posso fare per sdebitarmi!
__________________
Grazie a tutti!
cors4ro non in linea   Rispondi citando