Ti sei perso il VI Convegno gt? Forse puoi rimediare... www.convegnogt.it X Chiudi

Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-07-08, 02:43   #4 (permalink)
michelerocco

L'avatar di michelerocco

Data di registrazione: May 2007
Ubicazione: Treviso
Il problema non penso sia tanto dei lavori "di basso profilo" che giustamente vengono chiesti a basso costo e trovano l'opportuno mercato, il problema è quando arriva il simpaticone di turno e ti chiede un'applicazione in stile, che so, ebay? completa, funzionante, fatta da zero e dandoti pure un butget possibilmente con non più di due zeri ... e tranquilli che se viene postato in un forum qualcuno che risponde e gioca al ribasso lo si trova pure (vedere scriptlance, joomlancers, etc etc)

Ma personalmente quello che mi irrita a volte nei post che leggo (molti in questo forum) e che per un regolamente diciamo "rigido" non poi nemmeno commentare ... è che a volte ci sono "clienti" che chiedono lavori senza dare un budget ma dando delle specifiche ben precise e spesso arriva gente che spara cifre a dir poco ridicole per quanto richiesto, dimostrando anche di non aver magari inquadrato bene il lavoro però ... con la crisi che c'è in giro ... non è sempre detto che poi il cliente accetti il lavoro al giusto prezzo
Mi spiego meglio, non mi ritengo ne più bravo ne superiore a nessuno, ma quando vedo gente proporre preventivi di 100 euro per lavori da almeno 3 o 4 giornate ..- e che magari se tu fai un prezzo più alto "fanno notare" al potenziale cliente che loro costano meno (ma poi hanno un sito fatto con frontpage 97, di 4 pagine e dove non vanno nemmeno i link ...) mi piacerebbe che questi signori specificassero quanto meno fiscalmente come sono intesi i 100 euro

Ci possono essere mele di prima scelta, mele acerbe, mele con botticine e quelle pure con gli anaconda dentro, l'importante sarebbe essere onesti e non tappare i buchi dei vermi con la cera, ricolorare la mela e metterla in vendita vicino a quella di prima scelta ma a 1/10 del prezzo

E non diciamo "tanto il cliente capisce la differenza", alcuni dei miei clienti non sanno quasi usare un pc e molti altri non vanno oltre a Word, posta ed explorer quindi non è proprio detto che "capiscano" perchè il mio lavoro (in apparenza uguale) costi 5 volte di più di quello di un altro (ok io spiego per bene cosa offro per far capire che dietro c'è uno certo studio, ma se poi il cliente chiede al venditore di mele bacate si sente dire sempre "si ceeeerto che lo faccio pure io")

Quindi prima di tutto autoanalisi (ad esempio io mai mi permetterei di offrirmi per fare un video di 10 minuti in garfica 3d con Maya & co)

Ciao, Michele (ehm scusate la poca capibilità di qualche passaggio ma sto discorso mi accende sempre )