Un Evento Unico. 5 Sale. 27 Interventi. SEO, SOCIAL, E-Commerce, Mobile, Turismo.
CLICCA QUI e SCOPRI DI PIù X Chiudi

Discussione: Che sta succedendo?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-07-08, 23:52   #149 (permalink)
aljul
User

L'avatar di aljul

Data di registrazione: Jun 2007
Ubicazione: Verona, Italy
Invia un messaggio tramite Skype a aljul
La mia situazione.

Ho letto con estremo interesse questo thread: complimenti a tutti. In effetti Google sta creando parecchi problemi anche a me con uno dei siti del mio network. Ne approfitto per condividere anche la mia esperienza.

Il sito mercatopoli.it con le keyword mercatino usato, mercatino dell'usato, mercatini, mercatini dell'usato ha comuniciato a fluttuare paurosamente, prima con una sola keyword poi con tutte e quattro.

Ogni circa due giorni, riapparivano nelle serp (2a - 6a posizione) per poi sprofondare in 60a ed oltre. I datacenter risultavano per quelle keywords, assolutamente disallineati (ma solo per il mio sito).

La prima cosa che ho fatto č stata quella di eliminare il footer, conteneva 5/6 link con delle keyword che puntavano a pagine interne (bolierplate?). Sono risalito per poi sparire di nuovo. Ho rivisto il menł in alto cercando di limitare l'utilizzo di ancore contenenti delle keywords. Poi mi sono accorto che all'interno di un Iframe avevo dei link non funzionanti. Infine mi sono accorto che un link in HP (quello a feedburner) era Invisible... eliminato pure quello.

A quel punto sono rientrato nelle SERP con tutte le keywords tranne una ... e, dopo qualche ora, sono rientrato con tutte le keywords. Non ho avuto il tempo di brindare che ecco ... sparito di nuovo.

Infine ho inserito il nofollow per tutti i link esterni (erano link a pagine di terzo livello).... poi ho aspettato senza fare nulla (anche perchč avevo esaurito le idee).

La situazione č che ogni circa 2 giorni entro ed esco nelle serp, il numero di visite del robot di Google č un po' diminuito (a dire il vero ha avuto un picco qualche giorno prima del caos) e la cache viene aggiornata, come al solito ogni 4/5 giorni circa.

Ovviamente ho perso visite, ma ho anche notato che i costi per tali keywords su Adwords sono aumentati (quasi raddoppiati). Potrebbe perņ non essere una cosa correlata in quanto in Adwords ho fatto parecchie modifiche.

Perņ ho notato una cosa. Questo sito č l'unico che ha un RSS con Feedburner. Giorgio disse che gli RSS potrebbero essere la causa di queste oscillazioni, altri hanno smentito. Avete dati freschi a proposito?

Potrei provare a togliere gli RSS... provo a farlo? E poi vi aggiorno?