Quote:
Andrez
...
Come le mele, siti e servizi di basso livello è ragionevole che siano offerti o richiesti a basso prezzo.
Mele di basso livello trattate a basso prezzo non tolgono nessun cliente a chi tratta mele di prima qualità e dal costo elevato.
Non ammazzano nessun mercato.
Che chi non apprezza vermetti ed ammaccature è disposto a pagare qualcosa di più.
Chi tratta ottime mele di prima qualità, non ha nessuna necessità di insultare il venditore di misere melette offerte a prezzi stracciati
...
|
Sante parole.
Anche io all'inizio pensavo "questi ammazzano il mercato" e via discorrendo, poi mi sono voltata e ho visto i miei lavori, erano semplici, niente per cui valesse la pena spendere più di un paio di centinaia di euro.
Pur non andando a corsi o addirittura all'università, ho comprato libri, studiato sugli stessi, controllato e scritto in
forum anche in inglese (chi mi conosce sa che io e l'inglese ci prendiamo a cazzotti), e ancora non è finita la scalinata. I miei lavori non valgono ancora il prezzo che pretendevo all'inizio e ne sono cosciente, nella mia città vorrebbero tutto gratis ma io non batto i piedi e mi impunto ad additare "i nuovi smanettoni", perchè? Perchè alle volte alcuni smanettoni che ti fanno pagare un sito cento euro lo fanno meglio di una web agency affermata (ho lavorato in una di quelle che praticano questa
filosofia del cliente scemo che tanto quello che gli dai si prende, sono fuggita dopo due giorni), sinceramente non ho più paura che questi giovani, anziani, alieni, quello che sono, mi rubano il lavoro per i seguenti punti:
a) Non tutti badano solo al prezzo, alcuni clienti sono precisi e disposti a pagarti quello che chiedi se fai quello che vogliono e lo fai bene.
b) se il pupo, la pupa lavora male non avrà che quei clienti ai quali tutto è dovuto perchè ti hanno dato due soldi, e credetemi è meglio perderli che trovarli.
c) Chi è bravo non rimane all'ombra dell'incapace. All'inizio si potrebbe avere questa impressione, ma credetemi non è così.
E poi c'è il fattore passione che è fondamentale, alle volte si vede più passione nello smanettone che ti fa il sito a 50 euro e non perfetto come dovrebbe, che la web agency con i cosidetti che te lo fa bello ma impersonale, tutto è relativo. Non tutti i clienti si danno a chi offre le cose a poco, alcuni ragionano così " se me lo fa pagare così poco ci deve essere la fregatura". Se poi il lavoraccio viene fuori quel ragazzino non avrà buoni feedback, ricordiamocelo.