Non sono riuscito a esprimere quello che volevo dire, provo a farlo con due esempi:
Primo esempio:
La ditta pinca pallino (giro d'affari da 100000€ all'anno) viene da me, chiede un sito fatto bene, e mi propone un budget di 100€. A me magari non va bene l'offerta, ma decido comunque di svolgere il lavoro per la mia passione
informatica. La ditta pubblica il sito e in quell'anno fa un fatturato di 200000€. Semplicemente mi ha "sfruttato" ottenendo un ricavo esorbitante, e deve togliere i 100€ che ha dato a me. Noto che magari per lo stesso lavoro, per non essere "sfruttato" e guadagnare il giusto avrei magari chiesto 2500€.
Con i 100€:
- la ditta ha ottenuto un guadagno elevatissimo
- il mio lavoro è stato sfruttato e sottopagato
Con i 2500€:
- la ditta ha ottenuto un guadagno elevatissimo
- il mio lavoro è stato GIUSTAMENTE pagato
La ditta pur avendo possibilità economiche elevate cerca il low cost e punta ad ottenere un lavoro a qualità elevata.
Secondo esempio:
Viene da me uno studente che, onestamente, mi dici che il suo budget è limitato a 100€. Mi richiede un sito in possa inserire dei contenuti su un suo hobbie. Io accetto, faccio il lavoro, glielo pubblico. Ottiene un numero di visite elevatissimo, e il sito diventa molto famoso e ci guadagna 1000€ all'anno.
Con i 100€:
- lui ha guadagnato 900€
- il mio lavoro, pur sottopagato, lo valuto pagato giustamente
Il ragazzo è venuto da me mettendomi in chiaro che aveva solo quei soldi per il sito. Non ha preteso un lavoro di qualità elevata, ma giusto qualcosa che giri, e che rispetto ai miei prezzi il mio lavoro sia pagato equamente, io comunque ho mantenuto la stessa qualità e ho fatto il lavoro per 100€.
Spero di essere riuscito a far capire come la penso. Logicamente ho messo delle cifre significative e che si differenziano molto per essere più chiaro.