Questo
thread per me è una rivelazione e questa community mi sorprende ancora una volta.
La molla che un po' più di un anno fa mi ha fatto avvicinare alle pratiche
SEO e ai
motori di ricerca è stato un seminario che ho frequentato durante un viaggio di lavoro in Germania: avevamo una pausa di mezza giornata e ci sono andato più per ingannare il tempo che per altro.
Il titolo era più o meno "Data Mining testuale e ricerca dei significati" (non ricordo ora il titolo esatto in inglese)
trovai l'argomento interessantissimo e lo divenne ancor di più quando, tra i principali ambiti di applicazione, vennero indicati i
motori di ricerca.
Di
MdR capivo poco, seguivo di tanto in tanto l'ottimo motoricerca.info di Low, ma più per curiosità che altro: non era il mio lavoro nè credevo lo sarebbe diventato.
Fino a quel momento, a causa di una mia conoscenza superficiale della materia, avevo sempre avuto l'impressione che il lavoro di SEO richiedesse solo alcune pratiche elementari, molta manovalanza, una certa dose di esperienza empirica e altrettanta di fortuna.
Da allora ho cominciato a documentarmi e pur di imparare in fretta (anche rinunciando ad una fettina di stipendio...) ho colto l'offerta di lavoro di una
SEM agency.
Il background empirico grazie al lavoro (e alla preparazione di un collega in particolare) l'ho ricevuto, ma rimaneva sempre una certa insoddisfazione per un modus operandi basato su soluzioni ricavate esclusivamente dai risultati tangibili e per l'impossibilità di un confronto anche teorico.
Non basta capire cosa funziona, è molto più soddisfacente capire
perchè funziona
Ora frequento da poco questa community e...scopro che da tempo parlate con entusiasmo proprio di ciò che mi aveva più affascinato del mondo SEO.
Che dire, complimenti e grazie!