Un "tariffario" può essere utile, ma mai come in questo campo entrano in gioco altri fattori decisamente importanti.
Io posso pure spacciarmi per mega esperto
Seo, chiedere 5000€ per farlo entrare in prima posizione (voglio sapere chi è che la garantisce...

) ma se il risultato non arriva... c'è poco da tariffare.
Il campo Seo è diverso da quello WebMaster, il webmaster può fare un sito strafighissimo, che contempla tutte le specifiche di questo e quell'altro mondo, ma non basta in termini di
posizionamento e quindi -
forse -
ROI.
Vuoi una vetrina per il tuo sito? 4 paginette e un logo? Con 100€ euro ti dò pure il resto.
Perchè siamo sinceri, fare un sito vetrina senza tanti fronzoli (e ce ne sono a migliaia e fatti pagare una follia) non ci vuole un granchè.
Diverso è un sito in cui la grafica rispetta la cromo (non ricordo come si chiama) ovvero quella sorta di simmetria dei colori e dei caratteri - il mio grafico studia pure queste cose - oppure fare in modo che il
CSS sia multibrowser e non che se lo apro con firefox mi trovo il logo sulla barra degli strumenti di office...

Vabbè, avete capito.
Credo invece che il campo Seo vada retribuito a risultati.
Personalmente collaboro con alcuni portali e il "tariffario" è a risultati, trovandolo il modo più corretto.
Analizzando dall'inizio le possibilità e prononendo i possibili obiettivi, se un cliente mi dicesse di volere essere il primo con la chiave "microsoft", bhè, gli stringo la mano e gli dico che è stato bello conoscersi.
Se dovessi cercare una consulenza Seo per me, chiederei chessò a Petrone per fare un nome. Ma perchè proprio a lui? Perchè appunto, ha un nome, si è creato un brand che mi da fiducia.
Cosa voglio dire: la bravura la si conquista on line, con i risulati. Una volta che si dimostra cosa si sa fare, saranno i clienti ha offrire di più.
Quasi dimenticavo un piccolo aneddoto su una cosa che mi è capitata prima dell'estate.
Un "ipotetico" Seo era stato contattato da una società real estate di cui conosco il proprietario. In vista del colloquio, il proprietario mi ha chiamato dicendo di vagliare il candidato. Quindi, con un pò di ansia mi sono apprestato a questa cosa, dovevo fare l'esperto ma temevo che si presentasse magari qualcuno veramente con le palle (l'ultima domanda che mi ero prefissato di porre era se conosceva GT - giuro - )
Durante il colloquio, dopo i soliti convenevoli per sentirci tutti a proprio agio, gli chiedo di farmi vedere il suo portfolio, gli porgo la tastiera e mi fa vedere alcuni siti.
Di uno aveva curato l'iscrizione alla mailing
list, di altri aveva curato l'iserimento sul DB, di altri diceva che li aveva fatti lui.
Onestamente alcuni erano veramente una cagata, sembravano usciti da Word.
Poi gli chiedo di farmi vedere i risultati ottenuti dal suo lavoro Seo, comincia a digitare su
Google i
nomi stessi dei suoi siti e mi mostrava che erano in prima posizione...
Ah, questo chiedeva 5000€.
Ovviamente aveva
partita iva e tutto, ma non certo le 5000€ del mio amico.
p.s. per la cronaca: il lavoro almeno nello start-up lo farò io a nome dell'amicizia dice lui... ma se va benen farà curriculum ed è quello che voglio implementare ora.